Il governo accelera sul ritorno del nucleare in Italia | che cosa prevede il disegno di legge
Dopo mesi di annunci, e un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale, il governo si appresta ad adottare il disegno di legge per il ritorno del nucleare in Italia. Nella serata di ieri, mercoledì 22 gennaio, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha inviato a Palazzo Chigi lo schema del ddl, che sarà votato al prossimo Consiglio dei ministri. «L’Italia è pronta a rientrare nel nucleare, che non andrà a sostituire le rinnovabili ma le completerà assicurandoci un mix energetico equilibrato e sostenibile», ha spiegato oggi il titolare del Mase in un’intervista al Sole 24 Ore.cosa prevede il ddl sul nucleareIl disegno di legge che sarà adottato dal governo prevede l’approvazione, entro 24 mesi, di «uno o più decreti legislativi recanti la disciplina per la produzione di energia da fonte nucleare sostenibile sul territorio nazionale, anche ai fini della produzione di idrogeno, lo smantellamento degli impianti esistenti, la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito, la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo dell’energia da fusione, nonché la riorganizzazione delle competenze e delle funzioni in materia».Leggi su Open.online
- Il governo accelera sul ritorno del nucleare in Italia: che cosa prevede il disegno di legge
- Nucleare, il Governo accelera: pronto il disegno di legge
- Nucleare in Italia, Pichetto: ddl entro fine anno
- Nucleare, il governo accelera: a fine anno nuova azienda e quadro norme - LaPresse
- Pichetto accelera sul nucleare, ma per il Deposito si dovrà aspettare il 2039
- Meloni accelera sul nucleare. A che punto è l'Italia?
-
Nucleare, il Governo accelera: pronto il disegno di legge - Pichetto-Fratin annuncia l'invio a Palazzo Chigi del dl nucleare: focus su piccoli reattori e transizione sostenibile ... (metropolitano.it)
-
Primi passi per il ritorno al nucleare: “Serve per la decarbonizzazione” - Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha inviato a Palazzo Chigi il testo del ddl che disciplina anche ricerca e sviluppo della fusione. (repubblica.it)
-
Energia, il governo determinato preme l’acceleratore sul ritorno al nucleare. Pronta la legge quadro in 1 mese - Il ritorno al nucleare è uno dei punti programmatici del governo Meloni sin dal suo insediamento. Ora Palazzo Chigi spinge con una legge quadro. (mam-e.it)
Video governo accelera