I calciatori hanno abilità cognitive superiori rispetto alla media | lo dice uno studio internazionale
I giocatori di calcio ad alto livello hanno abilità cognitive più elevate rispetto alla popolazione generale. E’ questo quanto afferma un nuovo studio, importante, internazionale e prestigioso, che ha analizzato 204 giocatori di calcio di elite di squadre di prima divisione in Brasile e Svezia, oltre a 124 partecipanti non calciatori. Questa ricerca ha scoperto che i calciatori avrebbero livelli più elevati di abilità cognitive, tra questi una migliore pianificazione avanzata, una maggiore memoria di lavoro e una migliore flessibilità cognitiva rispetto alla popolazione generale.I risultati sono stati pubblicati sul PNAS Journal. Utilizzando una varietà di compiti di valutazione delle funzioni esecutive, della memoria, della pianificazione e dei tratti della personalità, i ricercatori hanno scoperto dei risultati che, per il senso comune e per il classico stereotipo di chi gioca a pallone per professione, suonano francamente come sorprendenti.Leggi su Sportface.it
- Calcio, i portieri hanno capacità percettive-cognitive diverse
- I videogiochi fanno bene al cervello? Sì, se usati bene
- Quando si raggiunge il massimo delle nostre capacità cognitive e sociali
- Riconoscere le trappole della nostra mente
- Calcio, i colpi di testa dannosi per le capacità cognitive
- E-sports: le sfide dei gamers e il ruolo dello psicologo
-
I calciatori hanno abilità cognitive superiori rispetto alla media: lo dice uno studio internazionale - I calciatori hanno abilità cognitive superiori rispetto alla media: lo dice uno studio internazionale al quale ha collaborato Oxford ... (sportface.it)
- Calciatori con nuovo lavoro e nuova vita. Che fine hanno fatto: la rockstar Osvaldo, Macellari falegname, Muntari meccanico, Carew attore - L'ex attaccante di Parma, Juventus e Chelsea Adrian Mutu oltre che calciatore è stato anche allenatore, ma in tempi recenti ha preferito contribuire al settore sanitario del suo Paese ... (corriere.it)
- Calciatori con nuovo lavoro e nuova vita. Che fine hanno fatto: la rockstar Osvaldo, Macellari falegname, Muntari meccanico, Carew attore - per poi lavorare come legale rappresentando in particolare giovani calciatori. Attualmente insegna Diritto dello Sport all'Università Luiss. Nello stesso ateneo è direttore tecnico della squadra ... (corriere.it)
Video calciatori hanno