Gender pay gap in Italia le donne guadagnano il 56% in meno degli uomini

L’Istat ha reso noti i dati relativi alla retribuzione oraria media in Italia dell’anno 2022 nelle unità economiche che vantano almeno 10 dipendenti e, ancora una volta, c’è da segnalare un netto Gender pay gap, con le donne che continuano a guadagnare di meno rispetto agli uomini. Il differenziale retributivo di genere medio, più nello specifico, è risultato essere pari al 5,6%, con la percentuale che sale, anche di molto, nel caso dei lavoratori laureati, dirigenti e del settore privato.Il Gender pay gap in ItaliaIn Italia nel 2022, la retribuzione media oraria rilevata dall’Istat è stata pari a 16,8 euro per gli uomini e a 15,9 euro per le donne, con la media complessiva che è pari a 16,4 euro. Il differenziale, come detto, è in media del 5,6%, anche se la percentuale sale se si sviscera il dato generale in specifici settori e tipologie di lavoratori.
Gender pay gap in Italia le donne guadagnano il 56% in meno degli uomini

Quifinanza.it - Gender pay gap in Italia, le donne guadagnano il 5,6% in meno degli uomini

Leggi su Quifinanza.it
  • Lavoro, Istat: Gender Pay Gap al 5,6% in Italia ma è più marcato tra laureati e dirigenti
  • Gender pay gap in Italia, le donne guadagnano il 5,6% in meno degli uomini
  • Gender Pay Gap in Italia nel 2022: differenze retributive e impatto del settore di lavoro
  • La retribuzione media oraria 16,40 euro, gender pay gap al 5,6%
  • Gender pay gap: perché e come è importante colmarlo
  • Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
  • gender pay gap italiaLavoro, Istat: Gender Pay Gap al 5,6% in Italia ma è più marcato tra laureati e dirigenti - Nel 2022 la retribuzione oraria media, nelle unità economiche con almeno 10 dipendenti, tra le donne è pari a 15,9 euro (0,5 euro inferiore ... (teleborsa.it)
  • gender pay gap italiaLa retribuzione media oraria 16,40 euro, gender pay gap al 5,6% - (ANSA) - ROMA, 20 GEN - Nel 2022 la retribuzione oraria media, nelle unità economiche con almeno 10 dipendenti, tra le donne è pari a 15,9 euro e tra gli uomini è pari a 16,8 euro, per una media compl ... (msn.com)
  • Gender-equality Index, 10 aziende italiane su 325 - Nonostante questo la il gender pay gap medio resta del 19%. Il panorama italiano Nel novero delle italiane fanno la parte da leone le banche, le energetiche e le controllate del Tesoro. (ilsole24ore.com)
Video Gender pay