Lapresse.it di 12 ott 2024

Libano Idf colpisce ancora basi Unifil | 2 feriti Meloni | Inaccettabile


Libano Idf da Lapresse.it

Lapresse.it - Libano, Idf colpisce ancora basi Unifil: 2 feriti. Meloni: “Inaccettabile”

Per il secondo giorno di fila, le basi di Unifil in Libano sono finite sotto il fuoco israeliano e altri due caschi blu, questa volta di nazionalità srilankese, sono rimasti feriti. “Il quartier generale dell’Unifil a Naqoura è stato colpito da esplosioni”, ha fatto sapere la missione Onu, aggiungendo che i due peacekeeper sono stati coinvolti in due deflagrazioni “avvenute nei pressi di una torre di osservazione”.Unifil ha aggiunto che “diversi muri a T nella nostra posizione ONU 1-31, vicino alla Linea Blu a Labbouneh, sono caduti quando un caterpillar dell’Idf ha colpito il perimetro e i carri armati dell’Idf si sono mossi in prossimità della posizione Onu”. La posizione 1-31 è presidiata dal personale militare italiano, già colpita in precedenza dall’Idf.
Leggi tutto su Lapresse.it

🔥Argomento popolare! Ne parlano anche altre fonti

Attacco alle basi Onu in Libano - il portavoce Unifil : «Quello di Israele è un atto deliberato». Tajani : «Vogliamo le scuse del governo Netanyahu» - Il portavoce dell’Unifil – le cui basi sono state colpite tre volte in meno di 24 ore – ha ricordato che la missione non ha mai previsto un confronto militare con Hezbollah per disarmarlo, ma di assistere l’esercito libanese e far sì che ci fosse una zona nel Sud del Libano senza armi. «Se poi ci sono insediamenti di Hezbollah vicino alle base dell’Unifil bisogna fare molta attenzione a colpire ... (Open.online)

L’ira dell’Italia dopo l’attacco di Israele alle basi Onu. Meloni e Crosetto : «Inaccettabile». Presto un vertice Ue sul futuro della missione in Libano - Soprattutto di fronte a un attacco che mette a repentaglio la sicurezza dei peacekeeper italiani, «una priorità assoluta per me e per tutto il governo». Un messaggio ufficiale volto a «ribadire l’inaccettabilità di quanto sta accadendo nel Sud del Libano» e riaffermare e «la piena e costruttiva collaborazione dell’Italia a tutte le iniziative militari volte a favorire una de-escalation della ... (Open.online)

Libano - ancora spari da Israele sulle basi Unifil : feriti due caschi blu dell’Onu - uno è grave - Secondo i media libanesi, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le basi Unifil delle Nazioni Unite. Nell'attacco sono rimasti feriti due caschi blu cingalesi. L'Idf: "Indagini in corso".Continua a leggere . (Fanpage.it)Libano Idf