Avevo già 14 anni Quel giorno mio padre iniziò a raccontare
A Cento, per il giorno della Memoria, è intervenuto l’ex deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano, lui che figlio di un deportato ebreo ha potuto ascoltare dalla voce del padre le atrocità vissute nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. "Dobbiamo avere il coraggio di estrarre delle lezioni dalla Shoah – ha aperto l’onorevole – servono per capire perché è successo e fare in modo che non si ripeta". Una storia di dolore. "Da bambino guardavo il suo corpo che portava segni, facevo tante domande – è il racconto – solo più tardi seppi che i segni che aveva sulla coscia erano stati fatti dai compagni che gli avevano inciso la gamba per soccorrerlo a causa di un’infezione causata dai maltrattamenti. Aveva anche un alluce mozzato, gli era caduta sopra una traversina dei treni dov’era stato messo a lavorare.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Avevo già 14 anni . Quel giorno mio padre iniziò a raccontare"
- "Avevo già 14 anni . Quel giorno mio padre iniziò a raccontare"
- Alberto racconta mamma Liliana Segre: «Solo a 14 anni ho saputo di Auschwitz»
- «Mio padre Luca Goldoni? Piombò nella mia vita che avevo già 14 anni, un giorno mi corresse una lettera d'amore»
- Gianna Nannini: «La morte è obbligatoria, l’età facoltativa. Ho 41 anni ma per mia figlia sono boomer
- Alan Friedman trasformato da Ballando con le Stelle: "Ho già perso 14 chili"
- Lo chef Enrico Bartolini: «A 13 anni già lavoravo nella trattoria di mio zio, ora ho 700 dipendenti. A volte...
-
"Avevo già 14 anni . Quel giorno mio padre iniziò a raccontare" - Ero un bambino, non mi rispondeva ma capivo". Ma un giorno iniziò a parlare. "Era il 1977, avevo 14 anni e lui in una serata pubblica iniziò a raccontare – prosegue – diceva di volere aprire la ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Ragazza di 14 anni suicida a Caserta, i carabinieri indagano sui motivi del gesto - Indagini in corso sulla morte della 14enne che è deceduta il giorno della Befana a Caserta dopo essersi lanciata da casa sua; non trova al momento riscontro ... (msn.com)
- Palmieri (Sia): “Adolescenti dall’andrologo già a 14 anni” - “La nostra campagna di prevenzione è molto importante soprattutto per le giovani generazioni, a partire dai 14 anni di età. Dobbiamo raccontare quali sono gli stili di vita adeguati che questi ragazzi ... (ildenaro.it)
Video Avevo già