Shoah a Venezia | una storia di italiani contro italiani
di Rosamaria FumarolaTalvolta nella vita si è oggetto o testimoni di piccole e grandi ingiustizie rispetto a cui si è colti da una sorta di mutismo, perché si è consapevoli che la propria voce non sarebbe ascoltata, oppure perché si teme che l’ingiustizia stessa possa subire un’amplificazione, un aggravamento qualora si tentasse una difesa.Accade poi che con la memoria, negli anni si ritorni a quell’ingiustizia, rendendosi conto che non sia stata ancora “chiamata per nome”, che manchi dunque qualcosa per scendere dalle domande senza risposta su cui si è stati costretti a vivere.Tale esperienza ci può aiutare a comprendere meglio un fenomeno, quello che riguarda alcuni accadimenti dell’ultimo conflitto mondiale che hanno avuto come teatro il nostro paese. Che talune domande rimangano più a lungo di altre senza risposta non è casuale, anzi meno risposte si hanno a disposizione e più ci si rende conto del peso di quella verità che qualcuno non vuole ancora che irrompa sulla scena.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Shoah a Venezia: una storia di italiani contro italiani
- Shoah a Venezia: una storia di italiani contro italiani
- Giorno della Memoria, Dario Calimani: «La Shoah? La storia registra il passato e non insegna nulla»
- Commemorazioni del Giorno della Memoria 2025
- Giornata della memoria, domani alla Fenice si commemorano le vittime della Shoah
- Giornata della Memoria: «Va ricordata la lezione non basta commemorare la Shoah»
- Il Ghetto di Venezia, per non dimenticare
-
Giorno della Memoria, Dario Calimani: «La Shoah? La storia registra il passato e non insegna nulla» - Venezia, il presidente della Comunità ebraica di Venezia: «L’antisemitismo è vivo e vegeto fra di noi e sempre più vigoroso». Brugnaro: «Non sentitevi mai soli. Siamo la stessa comunità» ... (corrieredelveneto.corriere.it)
-
Venezia, il ricordo della Shoah: posate dieci pietre d’inciampo - San Marco, San Polo, il Lido. Alessandro, Vittorio, Raffaele, Vittoria, Enrica. E ancora Gina, Ida, Beatrice, Ada e Gino: dieci cittadini veneziani, o che in Laguna avevano cercato rifugio, tutti depo ... (genteveneta.it)
-
Evento SHOAH al Centro Culturale Candiani di Venezia: riflessione sulla memoria e l'intolleranza - Il Centro Culturale Candiani di Venezia ospita un evento di grande rilevanza, intitolato 'SHOAH', un'opera che si propone di esplorare e riflettere sulla memoria della Shoah. Attraverso una combinazio ... (mentelocale.it)
Video Shoah Venezia