Il senato approva la nomina di Rubio a segretario di Stato e lui fa subito storcere il naso a Trump annunciando una legge per evitare che il tycoon abbandoni l’alleanza
Il senato americano ha approvato all’unanimità la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato. Un risultato sorprendente, con 99 voti favorevoli e nessuno contrario, per un politico che sembra riscuotere consensi anche tra i democratici. Rubio ha dichiarato immediatamente il suo impegno nel sostenere la Nato, annunciando l’appoggio alla legge bipartisan, da lui co-sponsorizzata, che stabilisce che gli Stati Uniti “non possono ritirarsi dall’alleanza senza l’approvazione del senato o un atto del Congresso”.Questa decisione appare in netto contrasto con le dichiarazioni del presidente Donald Trump, che durante l’intera campagna elettorale ha duramente criticato il Patto Atlantico, arrivando a prospettare un possibile abbandono dell’alleanza da parte degli Usa. Tuttavia, un’eventualità del genere appare sempre più remota, e Rubio sembra determinato a scongiurarla, pur ribadendo – in linea con quanto affermato dal tycoon – che i Paesi europei devono incrementare la spesa militare ben oltre il 2% del PIL.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Il senato approva la nomina di Rubio a segretario di Stato e lui fa subito storcere il naso a Trump annunciando una legge per evitare che il tycoon abbandoni l’alleanza
- Il Senato approva la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato
- Il senato approva la nomina di Rubio a segretario di Stato
- Rutte plaude Rubio dopo difesa Nato in Senato Usa: lavorare insieme
- Senato conferma la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato
- Rubio: «La guerra in Ucraina deve finire, ma entrambe le parti rinunceranno a qualcosa»
- 'Trump verso la nomina di Rubio a segretario di Stato'
-
Il Senato approva la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato - Lo riportano i media Usa. Rubio è il primo membro della nuova amministrazione ad essere confermato dal Senato. (ticinonews.ch)
-
Senato conferma la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato - (ANSA) - WASHINGTON, 20 GEN - Il Senato ha confermato il senatore repubblicano Marco Rubio come segretario di Stato Usa: è il primo nominee di Donald Trump ad ottenere disco verde. (ANSA). (altoadige.it)
- Usa: il vice capogruppo dei Democratici al Senato sosterrà la nomina di Marco Rubio a segretario di Stato - Washington, 14 gen 07:43 - (Agenzia Nova) - Il vice capogruppo dei Democratici al Senato federale degli Stati Uniti, Dick Durbin, ha annunciato ieri che sosterrà la nomina a segretario di Stato del ... (agenzianova.com)
Video senato approva