La porti un bacione a Firenze sapete com’è nata?
Firenze, 16 gennaio 2025 – Era il 16 gennaio del 1893 quando nasceva a Firenze Odoardo Spadaro, lo “chansonnier” che ha contribuito a far conoscere la città in tutto il mondo. È stato attore e cantautore, ma tutti lo conoscono soprattutto come l’autore della celebre “La porti un bacione a Firenze”. Ma come nacque questo inno senza tempo di amore per la nostra città, che lo ha consacrato ancora di più come un poeta in note e parole? Per saperlo bisogna fare un passo indietro nel tempo, esattamente al 3 febbraio del 1934. A quel tempo Spadaro era in tournee a Montevideo, e di fronte a una platea di italiani emigrati in cerca di fortuna, venne acclamato dai suoi connazionali come un eroe. Finchè una ragazza 16enne lo avvicinò per dargli un bacio sulla guancia: "porti questo bacione a Firenze quando ci ritorna" gli disse.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - “La porti un bacione a Firenze”, sapete com’è nata?
- “La porti un bacione a Firenze”, sapete com’è nata?
- Milan, lo porti un bacione da Firenze?
- Nasceva oggi Odoardo Spadaro, l'autore di “la porti un bacione a Firenze”
- La porti un bacione a Firenze: testo, origine e significato della canzone
- Te la ricordi quella? Fiorentina-Roma 1-4, un altro Magnifico a Firenze
- Appresso alla musica - S2024E12 - Puntata del 28/03/2024 - Video
- ‘La porti un vaccino a Firenze’, nuova campagna di Palazzo Vecchio - Si chiama ‘La porti un vaccino a Firenze’ la campagna di comunicazione del Comune di Firenze, che prende spunto dalla celebre canzone ‘La porti un bacione a Firenze’ di Odoardo Spadaro ... (nove.firenze.it)
- Vaccinazioni anti Covid, al via la campagna di comunicazione "La porti un vaccino a Firenze" - Si chiama "La porti un vaccino a Firenze" la campagna di comunicazione del Comune di Firenze, che prende spunto dalla celebre canzone ‘La porti un bacione a Firenze’ di Odoardo Spadaro, molto cara ai ... (portalegiovani.comune.fi.it)
- Firenze, in via Pietrapiana la protesta contro lo studentato di lusso nelle ex Poste: «Farà salire ancora di più gli affitti in zona» - In via Pietrapiana partono le note di La porti un bacione a Firenze di Odoardo Spadaro, perché oggi (ri)raccontano «le storie di emigrazione di una città che espelle». Tra un centinaio di ... (corrierefiorentino.corriere.it)
Video porti bacione