Buoni del tesoro fuori dall’Isee | perché è una scelta sbagliata
Il governo ha approvato un Dpcm che prevede che i titoli di stato italiani fino al valore di 50 mila euro non vadano più considerati nel calcolo dell’Isee. Come in altri casi, si interviene su un singolo pezzo della normativa, creando iniquità e distorsioni.di Massimo Baldini e Stefano Toso (Fonte: lavoce.info)Cos’è e a cosa serve l’IseeIl governo ha approvato un Dpcm che introduce alcune novità nel calcolo dell’Isee, e in particolare dà attuazione a una norma prevista dalla legge di bilancio per il 2024, in cui si prevede che, fino al valore complessivo di 50 mila euro, i titoli di stato italiani (nonché gli altri prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello stato) non vadano più considerati nel calcolo. L’Isee è l’indicatore della situazione economica usato per selezionare le famiglie che hanno diritto di ricevere prestazioni sociali agevolate o per calcolare la compartecipazione al loro costo.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Buoni del tesoro fuori dall’Isee: perché è una scelta sbagliata
-
Btp, titoli di stato e Buoni Postali fuori dall'Isee? Gli ultimi sviluppi e la risposta INPS - Come procede l'iter per l'esclusione dei Titoli di Stato e dei Buoni fruttiferi postali dall’Isee 2025: i chiarimenti dall’Inps ... (businessonline.it)
-
Btp e buoni postali fino a 50mila euro fuori dall’Isee? La norma di fine 2023 non è ancora operativa. Inps: “Nessun aggiornamento” - Lo schema di regolamento del governo ha ricevuto a dicembre il parere favorevole delle commissioni parlamentari competenti ma non è ancora stato emanato ... (ilfattoquotidiano.it)
- BTp e Buoni fruttiferi postali fuori dall’Isee, per il momento l’esclusione non vale - Con la legge di Bilancio per il 2024 è arrivata una novità positiva per i piccoli investitori: BTp, BoT e Buoni fruttiferi postali saranno calcolati fuori dall'Isee per importi fino a 50.000 euro. (msn.com)
Video Buoni del