Decreto Piantedosi Confesercenti e Confcommercio | La sicurezza non è responsabilità dei commercianti
Firenze, 28 gennaio 2025 – “Di fronte a questo scaricabarile non possiamo tacere”. Le associazioni di categoria alzano la voce contro il nuovo Decreto del ministero dell'Interno Piantedosi, che impone ai pubblici esercizi nuovi obblighi per la gestione della sicurezza urbana nelle aree vicine ai locali. Confesercenti e Confcommercio denunciano un ingiusto scarico di responsabilità sugli esercenti, chiamati a farsi carico di misure che, secondo loro, spetterebbero allo Stato e alle forze dell'ordine. Aldo Cursano, vicepresidente vicario nazionale di Fipe-Confcommercio e presidente di Confcommercio Toscana, esprime tutta la sua contrarietà: "Attribuire ai pubblici esercizi responsabilità proprie delle forze dell'ordine significa non solo scaricare il problema della sicurezza urbana su chi già opera con difficoltà, ma anche generalizzare, senza considerare le specificità delle diverse attività".
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Decreto Piantedosi, Confesercenti e Confcommercio: “La sicurezza non è responsabilità dei commercianti”
- Decreto Piantedosi, Confesercenti e Confcommercio: “La sicurezza non è responsabilità dei commercianti”
- Decreto Piantedosi, arriva il nuovo codice di condotta per bar e locali
- Codice di condotta per bar e ristoranti, Confesercenti: "Decreto Piantedosi scarica le responsabilità sui locali"
- Negozianti ’sceriffi’, no delle associazioni: "Non possiamo fare ordine pubblico"
- Sicurezza in bar e locali, in “Gazzetta” il decreto Piantedosi per l’“Avventore modello”
- Sicurezza e misure preventive, Peretti (Fiepet): "Provvedimenti difficili da sostenere"
-
Decreto Piantedosi, Confcommercio Pisa: "sicurezza fondamentale per gli imprenditori" - La posizione di Confcommercio: "La precisazione del Viminale ci fa piacere. Adesso auspichiamo l'avvio di un confronto costruttivo che illustri ambiti e modalità di applicazione del Decreto sul territ ... (msn.com)
-
Sicurezza nei locali, Confcommercio boccia decreto Piantedosi: “Non siamo sceriffi” - Non “sceriffi” ma imprenditori. Arriva una sonora bocciatura da parte di Confcommercio Rimini sulle “Linee guida per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la si ... (chiamamicitta.it)
-
Un decreto che non piace. Le associazioni scettiche: "Un carico inaccettabile" - Confecommercio e Confesercenti affossano il dl Sicurezza voluto da Piantedosi "Certe situazioni devono essere gestite dalle forze dell’ordine, non da noi". (msn.com)
Video Decreto Piantedosi