Neutralizzare i contributi anche da pensionati? Ora si può fare | la sentenza della Cassazione
Neutralizzare i contributi svantaggiosi per la pensione? È possibile farlo. Il ricalcolo della pensione anticipata, riliquidata escludendo periodi contributivi sfavorevoli, si può chiedere anche da pensionati, per la precisione al raggiungimento del requisito per la pensione di vecchiaia: è il principio affermato da nuova sentenza di Cassazione (la n. 30803/2024). Una novità importante come sottolineano gli avvocati Celeste Collovati e Massimo Leonardi dello studio Dirittissimo ([email protected]): "La sentenza n. 30803/2024 della Corte di Cassazione, depositata il 2 dicembre 2024, rappresenta un importante passo avanti nell'evoluzione della normativa pensionistica, con riferimento alla “neutralizzazione” dei periodi contributivi sfavorevoli nel calcolo della pensione di un futuro pensionato.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Neutralizzare i contributi anche da pensionati? Ora si può fare: la sentenza della Cassazione
- Pensioni, Ok alla riliquidazione all'età di vecchiaia se più favorevole per l'assicurato
-
Pensioni, sai cosa è cambiato davvero da gennaio 2025? - Sai come sono cambiate le regole per le pensioni dall'1 gennaio 2025? Ecco le novità per andarci e per il calcolo dell'importo. (money.it)
-
Pensioni 2025/ Chi esce ora è penalizzato: perdite fino 575€ (16 gennaio) - Il cedolino delle pensioni 2025 gode di un importo inferiore rispetto a quello del 2024. Ecco per quale motivo e quanto si perde ... (ilsussidiario.net)
-
Pensioni, nel 2025 fino a 575 euro in meno per chi ci va a 67 anni - Andare in pensione nel 2025, ecco quanto si perde rispetto allo scorso anno. Fino a 575 euro in meno per chi ricorre alla pensione di vecchiaia. (money.it)
Video Neutralizzare contributi