La squadra olandese che vuole cambiare il calcio femminile
Come in molti altri ambiti, anche nel calcio - forse si potrebbe dire: soprattutto nel calcio - ogni parametro e giudizio è tarato e calibrato su standard maschili. D'altra parte, è un mondo che è nato al maschile: le squadre femminili sono, o più spesso diventano, un’appendice di quelle maschili, con tutto ciò che questo comporta a livello sportivo, comunicativo e finanziario. Un calcio che è sopportato da quello maschile, più che supportato. È una situazione che mi fa pensare a un passaggio nel saggio musicale La Vendetta delle Punk – Una storia della musica femminista da Poly Styrene alle Pussy Riot, di Vivien Goldman. “Noi donne abbiamo sempre e comunque trovato ostacoli", scrive Goldman "Il perenne biasimo di genitori, preti e governi; promoter o programmatori radiofonici che concedono spazio a una sola ragazza per salvarsi la faccia .
Leggi su Ultimouomo.com

Ultimouomo.com - La squadra olandese che vuole cambiare il calcio femminile
- La squadra olandese che vuole cambiare il calcio femminile
- Anche il Liverpool vuole la stella olandese accostata al Bayern Monaco. Foto
- Euro 2024, Olanda-Turchia 2-1: gli Orange ribaltono il risultato e conquistano la semifinale
- Ecco Hera, il primo club professionistico solamente femminile: “Vogliamo cambiare il sistema calcio
- F1, Ferrari: la preview del Gran Premio d'Olanda 2024
- Lo sciatore austriaco Marcel Hirscher vuole tornare a gareggiare cinque anni dopo il ritiro, ma con la nazionale olandese
- Reijnders Milan, l’olandese si è preso per mano la squadra: decisione presa sul suo futuro - Reijnders Milan, l’olandese si è preso per mano la squadra: decisione presa sul suo futuro. Le ultimissime notizie sui rossoneri Reijnders è uno dei calciatori attualmente insostituibili nel Milan di ... (milannews24.com)
Video squadra olandese