Italia-Ucraina giovani ucraini a Torino | Dopo mesi di bombe qui ci hanno fatti sentire al sicuro
Dall’Ucraina all’Italia, il viaggio di alcuni ragazzi provenienti da Mykolaiv e Kherson durante le feste invernali ha permesso un incontro speciale tra giovani ucraini e giovani torinesi. Il progetto si chiama ‘Get ready for peace’ e ha portato, dal 29 dicembre 2024 ai primi di gennaio 2025, più di venti giovani ucraini in Casa Acmos, sede dell’associazione Acmos, che ha organizzato il progetto.“Sono qui a Torino in Casa Acmos per il progetto ‘Get Ready for Peace‘. Questa esperienza ha portato molta gioia nella mia vita Dopo quasi 3 anni di guerra, sotto il suono delle sirene e le bombe – spiega Vanina Anastasiia, 18enne Ucraina di Kazanka -. Qui l’atmosfera, le persone, è tutto molto piacevole e le persone ci hanno fatti sentire più ‘al sicuro'”.Il progetto è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Europea per la Gioventù del Consiglio d’Europa ed è la prosecuzione dell’impegno di Acmos nei territori ucraini, dove in questi due anni ha portato, anche grazie al supporto in loco di Operazione Colomba, beni di prima necessità.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Italia-Ucraina, giovani ucraini a Torino: “Dopo mesi di bombe, qui ci hanno fatti sentire al sicuro”
- Italia-Ucraina, giovani ucraini a Torino: "Dopo mesi di bombe, qui ci hanno fatti sentire al sicuro"
- VIDEO Italia-Ucraina, giovani ucraini a Torino: "Dopo mesi di bombe, qui ci hanno fatti sentire al
- “È più bello insieme”. Comunità accoglienti, vacanze solidali
- QUESTURA DI LATINA: Iniziative bilaterali Italia – Ucraina: La Polizia di Stato di Latina invita i ragazzi ucraini, figli di poliziotti deceduti durante il conflitto, alle celebrazioni provinciali del 2 giugno. - Questura di Latina | Polizia di Stato
- La quotidianità degli ucraini in guerra, e la distanza dalla calma italiana
- Gli orfani che l'Ucraina rivuole: la Questura di Bergamo blocca il rimpatrio
-
Italia e Ucraina: un legame di solidarietà contro l'aggressione russa - Il presidente Mattarella ribadisce il supporto incondizionato all'Ucraina durante l'incontro con Zelensky. (notizie.it)
-
Ucraina, le rassicurazioni del Colle: «Dall’Italia pieno sostegno». Vertice tra premier e Kallas - ROMA Da una parte l’invito «a recarsi presto a Kiev» (invito che nonostante un’agenda fittissima non è affatto escluso venga colto in futuro), dall’altra ... (ilmessaggero.it)
- Ucraina, 20 giovani da Mykolaiv a Torino per incontrare i ragazzi di Acmos - 20 giovani ucraini da Mykolaïv a Torino per incontrare giovani italiani e confrontarsi sui temi della guerra e della nonviolenza. Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina l'associazione torinese ... (stream24.ilsole24ore.com)
Video Italia Ucraina