La Fed tira il freno la Bce accelera Due mosse aspettando i dazi

La prima della Federal Reserve ai tempi di Donald Trump. Il successore di Joe Biden a Davos, la scorsa settimana, aveva detto che chiederà tassi più bassi alla Banca centrale americana. Nulla di nuovo sotto il sole, dal momento che Trump fin dagli albori del suo primo mandato, aveva cominciato a martellare Jerome Powell affinché tagliasse il costo del denaro, rischiando più volte la collisione tra Casa Bianca e Banca centrale. Ora, nella riunione del Fomc, il braccio monetario della Fed, in programma mercoledì, non ci sarà con ogni probabilità nessun taglio. La Federal Reserve, dunque, lascerà i tassi federali tra il 4,25 e il 4,50%.Non si può dire lo stesso per quanto riguarda la Bce. La quale, nel board di 24 ore dopo, giovedì, abbasserà ulteriormente i tassi di 25 punti base e inanellando, almeno queste le previsioni degli economisti, una serie di quattro tagli nel corso del 2025.
La Fed tira il freno la Bce accelera  Due mosse aspettando i dazi

Formiche.net - La Fed tira il freno, la Bce accelera. Due mosse, aspettando i dazi

Leggi su Formiche.net
  • La Fed tira il freno, la Bce accelera. Due mosse, aspettando i dazi
  • Taglio dei tassi senza ostacoli: "La Bce pronta alla sforbiciata"
  • La Fed non tradisce, Powell apre la nuova fase monetaria americana
  • Troppi occupati negli Usa. Ora la Fed ha le mani legate sul taglio dei tassi
  • USA, la FED taglia i tassi|Dati e previsioni inflazione USA 2025
  • Banche, clima, bond: come costruirsi il portafoglio (redditizio) di fine 2022
  • Tassi Bce e Fed, la doppietta di fine gennaio. Lagarde prepara nuovo taglio, ma il “grande meeting” sarà a marzo - Il mese di gennaio si chiude, infatti, con un doppio annuncio ravvicinato: prima la Federal Reserve (Fed) con la due giorni ... della Banca centrale europea (Bce). A una settimana dalla prima ... (finanzaonline.com)
  • Bce, Citi vede sei tagli fino all’1,5% quest’anno mentre la Fed sarà cauta. Intervista al capoeconomista globale Nathan Sheets - Nathan Sheets, global chief economist di Citi, a Milano Finanza: la Bce dovrebbe abbassare i tassi quest’anno dal 3 all’1,5%, mentre la Fed si limiterà a due riduzioni. La divergenza è legata anche ... (milanofinanza.it)
  • Tassi, Fed: gran finale prima della pausa. Bce verso un taglio che non può bastare - Certo, la Fed non ama fare passi falsi ... “neutralità” che piace tanto ai banchieri centrali. E poi c’è la BCE, che guarda tutto questo con l’aria di chi deve salvare la festa: un ... (msn.com)
Video Fed tira