Grimalda | Ho perso il lavoro perché mi sono rifiutato di prendere un aereo per ridurre le emissioni di gas serra Ma ho vinto la causa
di Gianluca Grimalda (Scientist Rebellion)Il 10 gennaio 2025 ho accettato la proposta di concordato da parte del Tribunale del lavoro regionale di Kiel nella causa che avevo intentato contro l’Istituto per l’economia mondiale di Kiel (IfW) per licenziamento ingiustificato. Il mio ricorso era stato respinto nel primo grado di giustizio in febbraio 2024. Il 9 ottobre 2023, l’IfW mi aveva notificato il licenziamento a causa del mio mancato rientro in Germania in aereo dalla ricerca che stavo conducendo a Bougainville, in Papua Nuova Guinea. Sebbene il piano originale approvato dall’IfW consentisse un “viaggio lento”, l’IfW mi ordinò di rientrare in aereo dopo che non mi ero presentato a Kiel nella data concordata. Si tratta del primo caso noto di licenziamento di un dipendente per il rifiuto di prendere un aereo per ridurre le emissioni di gas serra.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Grimalda: “Ho perso il lavoro perché mi sono rifiutato di prendere un aereo per ridurre le emissioni di gas serra. Ma ho vinto la causa”
- Grimalda: “Ho perso il lavoro perché mi sono rifiutato di prendere un aereo per ridurre le emissioni…
- On line il documentario sullo scienziato licenziato per essersi rifiutato di volare
- Licenziato perché rifiutò di prendere gli aerei: «Ho fatto la mia parte per salvare il pianeta». La storia di Grimalda diventa un film
- Licenziato perché rifiutò di prendere l'aereo, la sua storia diventa un film: "Avrei perso la mia dignità"
- Il Ricercatore. Perché ho Perso il Lavoro per 5 Tonnellate di CO2 (2024), di Paolo Casalis
- Ricercatore licenziato per non aver voluto volare, la sua storia ora è un film
-
Gianluca Grimalda licenziato perché non voleva prendere l'aereo per non inquinare, risarcito il ricercatore: «Metà dei soldi per il clima» - Gianluca Grimalda è il ricercatore italiano licenziato nell'ottobre del 2023 per essersi rifiutato di tornare in aereo dalla Papua Nuova ... (msn.com)
- Risarcito il ricercatore che era stato licenziato per non aver preso l’aereo - Un Tribunale tedesco ha dato ragione a Gianluca Grimalda, ricercatore licenziato per essersi rifiutato di prendere l'aereo a tutela del Clima ... (ehabitat.it)
-
Germania, risarcito il ricercatore italiano licenziato perché non prende aerei - Gianluca Grimalda si era rifiutato due anni fa di tornare dalla Papua Nuova Guinea con un aereo. Il suo istituto, IfW, lo aveva cacciato. E ora gli deve ... (repubblica.it)
Video Grimalda perso