Ibis sacri trovati morti con l’aviaria Lo spettro della specie aliena invasiva vicino agli allevamenti
Roma, 21 gennaio 2025 – Anche Ibis sacri e aironi tra le specie che possono diffondere l’influenza aviaria. La scoperta arriva dal laboratorio di referenza europeo sul virus, che fa capo all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Abbiamo chiesto al direttore Calogero Terregino il significato di questa novità. Mentre in tutto il mondo crescono preoccupazione e attenzione. L’Iss ha diffuso le Faq con una domanda specifica sul rischio per cani e gatti. Pochi giorni dopo a Bologna è morto il primo felino e negli Usa la Food and Drug administration ha invitato i produttori di alimenti per animali a rivedere le procedure di sicurezza. Ibis sacri e aironi: gli ultimi ospiti dell’aviaria “Nel corso degli anni – spiega il direttore Terregino – il virus che prima era di pertinenza di alcune specie indicate classicamente come serbatoi, più di tutto anatre e gabbiani, man mano che aumenta la sorveglianza verso le specie più vicine agli allevamenti, si trova anche altrove.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Ibis sacri trovati morti con l’aviaria. Lo spettro della specie aliena invasiva vicino agli allevamenti
- Ibis sacri trovati morti con l’aviaria. Lo spettro della specie aliena invasiva vicino agli allevamenti
- Incontro raro e suggestivo: ibis sacro nelle campagne di Falciano del Massico.
- Processo per la morte di quattro ibis sacri nel taglio del bosco
- Un rarissimo Ibis eremita scompare dai radar sopra la Pianura Padana. Ritrovato morto folgorato, perché è un problema
- Ibis sacro ferito dai cacciatori in Campania: «Ennesimo atto contro la natura»
- Un rarissimo Ibis eremita scompare dai radar sopra la Pianura Padana. Ritrovato morto, perché è un problema
-
Ibis sacri trovati morti con l’aviaria. Lo spettro della specie aliena invasiva vicino agli allevamenti - Calogero Terregino, direttore del laboratorio di referenza europeo sull’aviaria (Istituto Zooprofilattico delle Venezie): “I risultati della nostra sorveglianza su specie che non erano mai state inves ... (quotidiano.net)
Video Ibis sacri