Un cavo nell’Adriatico per trasportare energia verde dall’Italia all’Albania | cosa c’è nell’accordo tra Meloni e Rama e il ruolo degli Emirati
La strategia del governo italiano per la sicurezza energetica passa ancora una volta dal Medio Oriente. Oggi, mercoledì 15 gennaio, si è aperto ad Abu Dhabi il World Future Energy Summit. Un appuntamento a cui ha voluto partecipare anche la premier Giorgia Meloni, che ne ha approfittato per annunciare un accordo da quasi un miliardo di euro con Albania ed Emirati Arabi Uniti. «Sono personalmente orgogliosa di questa iniziativa, che mostra tangibilmente come nuove forme di cooperazione possono essere costruite anche fra partner che possono sembrare lontani, almeno geograficamente», ha detto la premier nel suo intervento ad Abu Dhabi.La nuova intesa (con siparietto) tra Meloni e RamaL’accordo – che coinvolge non solo i tre governi, ma anche i rispettivi operatori di rete e alcune aziende private – prevede la posa di un cavo sottomarino nell’Adriatico per trasportare energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili dall’Albania all’Italia.Leggi su Open.online
-
Rinnovabili, accordo da miliardo fra Italia, Emirati e Albania: un cavo sottomarino per trasportare energia verde - L’annuncio durante l’Abu Dhabi Sustainability Week: entro tre anni un cavo sottomarino dovrebbe trasportare energia verde da una sponda all’altra dell’Adriatico ... (corriere.it)
-
Un cavo sottomarino nell’Adriatico porterà energia green dall’Albania all’Italia - Abu Dhabi, 15 gennaio 2025 – La premier Giorgia Meloni sta partecipando all’Abu Dhabi Sustainability Week (il summit internazionale sull’energia) e questa mattina è intervenuta per delineare il ruolo ... (informazione.it)
-
Energia verde: accordo tra Italia, Albania ed Emirati Arabi per nuovo progetto nell'Adriatico - Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti collaborano per produrre energia verde in Albania e trasportarla in Italia tramite cavo sottomarino. (quotidiano.net)
Video cavo nell’Adriatico