Prato distretti europei a confronto sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti tessili
Prato, 30 gennaio 2025 - Si sono svolte il 28 e 29 gennaio la study visit di Prato e la riunione operativa del progetto europeo TEXAD, del quale il Comune di Prato è partner. Erano presenti i referenti dei diversi partner di progetto, ovvero 5 comuni e 2 agenzie di 6 diverse nazioni: i comuni di Boras (Svezia), Santo Thirso (Portogallo), Matarò (Spagna), Enschede (Olanda), Stara Zagora (Bulgaria), l’agenzia di Sviluppo Regionale della Rzeszow polacca e l’associazione catalana delle imprese della moda ModaCC; con loro anche alcuni partner tecnici e consulenti. Obiettivi del progetto TEXAD Texad si propone di esaminare le politiche locali, sia cittadine che di distretto o regionali, che riguardano, in ambito tessile, la prevenzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, la logistica, lo smistamento e l’utilizzo delle tecnologie intelligenti in queste diverse fasi; nonché le strategie per aumentare la consapevolezza dei consumatori.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Prato, distretti europei a confronto sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti tessili
- Prato, distretti europei a confronto sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti tessili
- Agguato al lavoro
- Prato tra le città vincitrici del programma europeo "Net Zero Cities": 1,5 milioni di euro per la trasformazione energetica del distretto
- Monitor distretti, nel 2023 male l’export del tessile pratese: -10%
- Al Museo del Tessuto, il riconoscimento di "Eccellenza europea e memoria del distretto"
- Distretto tessile - abbigliamento di Prato
-
Prato, distretti europei a confronto sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti tessili - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
- Tavolo del distretto tessile di Prato avrà una sede a Bruxelles - L'accordo è stato sancito nel corso della missione che la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, l'assessora alle attività produttive Benedetta Squittieri, il Tavolo del distretto e l'Ufficio Europa ... (ansa.it)
-
Il mantra di Dinamo: "Fedeli alla creatività. E alla storia di Prato" - Sandro Ciardi divide la proprietà con l’unico socio, Emiliano Tempestini "Progettiamo e commercializziamo il tessuto". La filiera è nel distretto "ll costo dell’energia è il problema sul quale ci trov ... (msn.com)
Video Prato distretti