Sebastian Colnaghi lancia un appello per proteggere gli anfibi in Toscana dalle infrastrutture artificiali

Ogni anno, migliaia di anfibi in Toscana, tra cui il Rospo comune (Bufo bufo), affrontano gravi minacce legate alle infrastrutture artificiali, come canali di irrigazione e grate, che spesso intrappolano gli animali compromettendo così la biodiversità. Questi ostacoli costituiscono un pericolo crescente per la fauna locale.Il Rospo comune, che vive in diverse zone italiane dalle pianure alle montagne, è particolarmente diffuso nelle aree boschive dell’Appennino Tosco-Emiliano, nella Maremma e lungo i corsi d’acqua delle colline del Chianti e della Garfagnana. La sua presenza è un importante indicatore della salute degli ecosistemi. In Toscana, questi ambienti naturali rappresentano habitat ideali per la riproduzione degli anfibi.Sebastian Colnaghi, noto ambientalista e attivista per la biodiversità, ha recentemente lanciato un appello a tutela degli anfibi, a seguito di un intervento di salvataggio di rospi intrappolati in una presa d’acqua per l’irrigazione nella riserva naturale di Pantalica, in Sicilia.
Sebastian Colnaghi lancia un appello per proteggere gli anfibi in Toscana dalle infrastrutture artificiali

Lortica.it - Sebastian Colnaghi lancia un appello per proteggere gli anfibi in Toscana dalle infrastrutture artificiali

Leggi su Lortica.it
  • Infrastrutture artificiali e biodiversità: appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Basilicata
  • Infrastrutture artificiali e biodiversità: L’Appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Italia
  • L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Abruzzo
  • Pescara/Utic, interventi mininvasivi con tecnologia Noblestitch
  • Dalla Calabria in Marocco, suoni di pace con la chitarra battente di Francesco Loccisano
  • sebastian colnaghi lancia appelloInfrastrutture artificiali e biodiversità: L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi nel Lazio - Proteggere il Rospo comune nel Lazio: scopri come le infrastrutture artificiali minacciano la sua sicurezza e la fauna locale. (informazionescuola.it)
  • sebastian colnaghi lancia appelloAMBIENTE L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Puglia - Ogni anno migliaia di anfibi in Puglia tra cui il Rospo comune affrontano gravi rischi a causa delle infrastrutture artificiali ... (statoquotidiano.it)
  • Infrastrutture artificiali e biodiversità: L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi nel Lazio - La sua presenza è un indicatore della salute dell’ecosistema. Sebastian Colnaghi, ambientalista impegnato nella sensibilizzazione per la tutela del pianeta e della biodiversità, ha ... (newtuscia.it)

Video Sebastian Colnaghi