Aviaria gatto contagiato nel Bolognese | viveva a stretto contatto con il pollame di un allevamento familiare risultato infetto
È il primo caso in Italia di contagio tra specie diverse. A Valsamoggia, in provincia di Bologna, è stato riscontrato un caso di influenza Aviaria in un gatto. Il felino – spiega la Regione Emilia-Romagna- viveva a stretto contatto con il pollame di un piccolo allevamento familiare che era già risultato infetto: l’infezione Aviaria aveva comportato, come previsto dalla normativa, la soppressione di tutto il pollame presente. La positività nel gatto è stata diagnosticata dalla sede di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e confermata dal Centro di Referenza Nazionale per l’influenza Aviaria. Casi del genere erano già stati riscontrati negli Usa e in altri Stati.“Nessuna novità e nessun allarme- ha commentato Pierluigi Viale, professore di Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli studi di Bologna e direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Sant’Orsola -.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Aviaria, gatto contagiato nel Bolognese: viveva a stretto contatto con il pollame di un allevamento familiare risultato infetto
- Aviaria, gatto contagiato nel Bolognese: viveva a stretto contatto con il pollame di un allevamento familiare…
- Bologna: gatto positivo all’influenza aviaria
- L'aviaria colpisce i gatti: il 67% non sopravvive, ecco perché. I rischi per l'uomo
- Terzo caso di aviaria in Emilia: cosa c'è da sapere nel decalogo dalla Regione
- Bologna | gatto positivo all’influenza aviaria
-
Aviaria, gatto contagiato nel Bolognese: viveva a stretto contatto con il pollame di un allevamento familiare risultato infetto - La positività nel gatto è stata diagnosticata dalla sede di Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e confermata dal Centro di Referenza Nazionale per ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Ora anche i gatti domestici sono contagiati dall’aviaria: quali cibi possono trasmetterla - Negli Stati Uniti preoccupa l'aumento dei casi di influenza aviaria H5N1 nei gatti domestici che vivono al chiuso e non sono quindi esposti a volatili ... (msn.com)
-
Influenza aviaria in Italia, sintomi e contagio. Bassetti: «Uno su due muore. Pandemia? Non siamo pronti» - Basta comparare i dati di inzio 2024 con quelli del 2025 per vedere un aumento di casi dell'influenza aviaria in Italia. Una crescita certificata dall'Istituto Zooprofilattico. (ilgazzettino.it)
Video Aviaria gatto