Fonte : thesocialpost di 8 apr 2024

Israele si ritira da Gaza Sud, ma Rafah resta nel mirino - Notizie - Ansa.it

Ritiro da Gaza Sud quattro scenari possibili

Ritiro da Gaza Sud, quattro scenari possibili (Di lunedì 8 aprile 2024) Il Ritiro delle truppe israeliane da Gaza Sud segna una svolta significativa nei complessi equilibri geopolitici della regione. Questa decisione, presa dopo che Hamas è stata dichiarata non più operativa come struttura militare nella zona, apre diverse potenziali vie d’azione e scenari futuri. Il primo scenario riguarda un’operazione a Rafah, indicativa di una continua tensione nella regione. La situazione in Libano e l’escalation con l’Iran rimangono altrettanto critiche, suggerendo un orizzonte di instabilità e nuovi possibili confronti. La smobilitazione da Khan Younis porta con sé varie interpretazioni. Alcuni vedono in questa mossa un tentativo di distensione nei confronti degli Stati Uniti e una necessità di dare respiro alle truppe dopo mesi di operazioni.
Leggi tutta la notizia su thesocialpost
Notizie su altre fonti
  • Il politologo: Incombe la minaccia iraniana. Ora per la tregua gli ostacoli arrivano soprattutto da Hamas, la Striscia terra di nessuno (corriere)

  • Israele ha preso una decisione significativa ritirando le sue truppe di terra combattenti dal sud di Gaza, in particolare da Khan Yunis, mentre gli sfollati palestinesi tornano gradualmente nella ... (ilfogliettone)

  •  Il ritiro delle truppe israeliane dal sud della Striscia di Gaza è stato stabilito per poter preparare le "future missioni", compresa l'offensiva a Rafah. Lo ha detto il ministro della Difesa ... (liberoquotidiano)

Video di Tendenza
Video Ritiro Gaza
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.