La risposta di Liliana Segre davanti all’antisemitismo | Sono quella di allora con una gamba davanti all’altra
«Non potevo prescindere dall’abbinare il 27 gennaio con il giudice Edoardo Volterra. Chi ha vissuto quella data ne ha un ricordo particolare, perché quasi nessuno sa cosa successe. Quelli che erano prigionieri nei campi, non leggendo giornali e non sapendo cosa accadesse oltre il filo spinato, sentivano gli aerei passare. Capivamo che stava accadendo qualcosa». Queste le parole della senatrice a vita Liliana Segre, durante la commemorazione nel Giorno della Memoria, organizzata presso la Corte Costituzionale del giudice della Consulta Edoardo Volterra, perseguitato dalle leggi razziali. «Prima del 27 gennaio – spiega – fu interrotto il lavoro nella fabbrica dove lavoravo per fare la “marcia della morte“, chiamata così perché chi non riusciva a camminare veniva ucciso. Io camminavo senza voltarmi.Leggi su Open.online
- Liliana Segre, il figlio Luciano Belli Paci: “Ancora odio contro di lei, valutiamo le vie legali”
- Il consiglio comunale di Milano chiede una commissione contro i fenomeni e linguaggi d'odio
- Liliana Segre sull’inchiesta di Fanpage: «Sarò cacciata di nuovo dal mio paese?»
- Liliana Segre e l'antisemitismo: «Io ancora nemico ideale, è stata inutile la mia testimonianza?»
- Inchiesta Fanpage, le parole di Liliana Segre: "Dovrò essere cacciata ancora dal mio paese?"
- Milano, vandalizzato il murale dedicato a Liliana Segre: cancellato il volto della senatrice a vita e rimossa la stella di David
- Liliana Segre alla Sinagoga di Roma per la Giornata della memoria: "Il ricordo della Shoah per me è tutti i giorni" - La senatrice a vita ha partecipato alle commemorazioni nel Tempio maggiore della Capitale chiedendo un lungo momento di silenzio. Presenti anche Riccardo e Noemi Di Segni. Sulle scritte contro le ong ... (ilfoglio.it)
-
De Luca, davanti a Liliana Segre dobbiamo inginocchiarci - "Noi dobbiamo inginocchiarci davanti a Liliana Segre e, rispetto alla sua paura che la Shoah non sarà più ricordata, noi dobbiamo prendere l'impegno a che faremo di tutto per tenere vivo il ricordo de ... (ansa.it)
-
Liliana Segre, il film sulla sua vita al cinema: «Avevo bisogno di parlare e disimparai a piangere» - Liliana Segre, il film documentario di Ruggero Gabbai arriva nelle sale per raccontare la vita della senatrice a vita, un racconto tra memoria e identità ... (vogue.it)
Video risposta Liliana