Sciopero alla Maersk di Genova | sta arrivando il futuro lavoratori licenziati dalle AI e dalla delocalizzaione
A Genova sindacati e lavoratori sono sul piede di guerra. Ma quello con cui si stanno scontrando, piaccia o no, è il futuro: un’azienda in ottimo stato, che produce grandi utili, ha lasciato a casa senza preavviso quattro persone per sostituirle con l’intelligenza artificiale o per effettuare una delocalizzazione in Paesi più convenienti per contenere i costi del lavoro. La mobilitazione mostra la crescente preoccupazione per il futuro occupazionale, in questo caso del settore marittimo: mercoledì, i lavoratori della Maersk di Genova hanno scioperato contro i licenziamenti improvvisi e la crescente sostituzione del lavoro umano con le AI. La protesta, che ha visto la partecipazione di oltre cento persone, si è svolta davanti alla sede della multinazionale danese ai Magazzini del Cotone.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Sciopero alla Maersk di Genova: sta arrivando il futuro, lavoratori licenziati dalle AI e dalla delocalizzaione
- Licenziamenti e sciopero per Maersk a Genova
- VIDEO | Maersk, sciopero e presidio contro il licenziamento dei lavoratori sostituiti dall'AI
- Sciopero alla Maersk di Genova contro quattro licenziamenti
- Genova, Maersk licenzia: lavoratori in sciopero
- “Lavoratori sostituiti dall’intelligenza artificiale”: sciopero alla Maersk di Genova
- Genova, Maersk licenzia: lavoratori in sciopero
- Licenziamenti Maersk, Landini a Genova: "Non è colpa dell'intelligenza artificiale, i lavoratori devono essere riassunti" - Genova – Maurizio Landini, segretariato generale della Cgil, è arrivato a Genova al Teatro della Gioventù intervenendo sul caso dei quattro dipendenti della compagnia Maersk licenziati a Genova all'in ... (ilsecoloxix.it)
-
Maersk licenzia a sorpresa quattro dipendenti e li sostituisce con l'IA: sciopero a Genova - Licenziati nel corso di un "meeting sulla performance" e sostituiti, in parte, dall'intelligenza artificiale e, in parte, da una delocalizzazione a Manila, nelle Filippine. È successo venerdì scorso a ... (rainews.it)
-
Sciopero per licenziamenti alla Maersk, lavoratori contro la IA. Venerdì incontro in Comune - Sciopero di otto ore e presidio davanti alla sede genovese della multinazionale danese della logistica Maersk contro il licenziamento di quattro lavoratori, che secondo i sindacati "saranno sostituiti ... (primocanale.it)
Video Sciopero alla