Perché col latino di Valditara non si torna al mondo classico ma all’arretratezza pastorale

Il dibattito sul latino a scuola è una specie di arma di distrazione di massa. Ogni tanto, il pensiero nostalgico-conservatore non avendo altri argomenti la sfodera gagliardamente per non affrontare i nodi del nostro sistema scolastico, a partire dalle risorse sempre tagliate. Mi chiedevo in cuor mio quanto avrebbe aspettato il ministro e prof. Valditara a tirarlo fuori dalla naftalina in cui era stato definitivamente riposto nel 1978, quasi cinquant’anni fa. La ripresa del latino è puntualmente arrivata, anche se per ora solo attraverso un’intervista su di un giornale amico.Certo non sono più gli anni Sessanta, quelli della riforma della scuola media, che hanno visto discussioni infinite sul latino sì o no, con la sinistra collocata contro e la destra democristiana a favore. Il tema suscita ancora oggi delle notevoli vibrazioni e per questo affronto due questioni secondarie ma non minori, diciamo organizzative, che dimostrano quanto il ministro dell’Istruzione sia lontano dalla vita scolastica.
Perché col latino di Valditara non si torna al mondo classico ma all’arretratezza pastorale

Ilfattoquotidiano.it - Perché col latino di Valditara non si torna al mondo classico, ma all’arretratezza pastorale

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Perché col latino di Valditara non si torna al mondo classico, ma all’arretratezza pastorale
  • Il ritorno del latino alle medie voluto da Valditara è inutile e classista
  • Bibbia, latino, grammatica e musica: Valditara presenta da Vespa le nuove indicazioni nazionali
  • Andrea Balbo, chi è il professore vicino a Valditara scelto per riportare il latino alle medie: «Devono impararlo anche gli stranieri
  • Bibbia e latino salveranno la scuola? Perché la riforma Valditara rischia di riportarci indietro
  • Valditara riporta il latino alle scuole medie
  • perche col latino valditaraIl ritorno del latino alle medie voluto da Valditara è inutile e classista - La rinnovata attenzione verso la lingua dei nostri antenati stabilita dalle Nuove Indicazioni del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, quindi, mi ha riportato ai tempi in cui il Castiglioni e ... (today.it)
  • perche col latino valditaraHo ripensato alle proposte di Valditara: col latino e la Bibbia si possono trattare temi modernissimi - "Se fossi un insegnante di scuola sarei entusiasta di insegnare la Bibbia e il latino per introdurre questi argomenti" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • perche col latino valditaraSappiamo poco della nuova scuola di Valditara, ma già ci scanniamo - Sulle nuove Indicazioni ministeriali per il primo ciclo di istruzione stiamo assistendo da qualche giorno a una sorta di rivolta online: professori, artisti, politici indignati e oltraggiati, lunghi e ... (today.it)
Video Perché col