Delmastro | Sulla riforma della magistratura fanno il processo alle intenzioni come in Unione Sovietica
Nel dibattito Sulla riforma costituzionale per separare le carriere dei magistrati “si sta facendo un processo alle intenzioni. Pensavo si fosse estinto con l’Unione Sovietica, ma forse mi sbagliavo”. Così, in una intervista a La Stampa, il viceministro della Giustizia Andrea Delmastro, rispondendo alle parole di Giuseppe Santalucia. Lunedì 13 gennaio il presidente dell’Associazione nazionale magistrati metteva in guardia dall’obiettivo nascosto della riforma: indebolire il potere giudiziario e assoggettare le procure alla volontà del governo di turno. “Ma Santalucia – dice Delmastro nell’intervista rilasciata a Federico Capurso – non riesce a spiegare perché prevedere due Consigli superiori della magistratura, uno per i pm e uno per i giudici, dimezzerebbe le loro garanzie di autonomia e di indipendenza”.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Delmastro: “Sulla riforma della magistratura fanno il processo alle intenzioni come in Unione Sovietica”
- Delmastro: "Sulla riforma della magistratura fanno il processo alle intenzioni come in Unione Sovietica"
- Il Governo verso la riapertura dei “tribunalini” chiusi nel 2012
- Giustizia, Delmastro (FdI): "Contiamo di concludere l'iter parlamentare della riforma entro la fine del 2025"
- Incontro al Ministero della Giustizia col sottosegretario Del Mastro sulle problematiche relative alla Magistratura Onoraria
- Recidiva zero e riforma della giustizia: gli impegni del ministro Nordio a Biella
- RIFORMA DELLA GIUSTIZIA | Delmastro non apre ai magistrati reggini: «Più garanzia di due Csm…»
-
Delmastro ammette: “Non c’è alcun pericolo di sottomissione” - Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, spiega le priorità della riforma giudiziaria del Centrodestra. (msn.com)
-
Alla Camera arriva la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati. Csm contrario - Arriva in aula alla Camera la riforma della giustizia che comprende la separazione delle carriere della magistratura e contestualmente il Csm si prepara, con una mozione, ad esprimere parere contrario ... (repubblica.it)
- Giustizia, Delmastro (FdI): "Contiamo di concludere l'iter parlamentare della riforma entro la fine del 2025" - "Un giudice che, grazie al sorteggio, sarà libero dal peso delle correnti" "Si tratta di una riforma ... fare il suo dovere". Quanto ai tempi della riforma costituzionale della giustizia ... (affaritaliani.it)
Video Delmastro Sulla