Donne oppresse e antisemitismo Lo stesso seme

Parsi David Sonnino, un allievo capace di superare i maestri, ebbe a dirmi, diversi anni fa, che gli ebrei sono come i cardellini in miniera. I minatori portavano questi uccellini con loro quando scendevano nel ventre della terra perché, se improvvisamente morivano, quello era il segnale di assoluto pericolo. David intendeva con questo esempio sottolineare come ogni grave forma di persecuzione nei confronti degli ebrei era ed è il segnale di terribili avvenimenti che potrebbero ancora verificarsi in un mondo che ospita - a pezzetti! - una terza guerra mondiale. Personalmente considero sei milioni di “cardellini” ebrei, morti per le persecuzioni e nei campi di concentramento nazisti, un terrificante inequivocabile segnale che, dagli anni 40 del 1900, ovvero del secolo appena trascorso, avrebbe nel xx secolo dovuto, poi, risuonare come un allarme in merito alla possibilità che, dopo 80 anni, certe persecuzioni possano ripetersi.
Donne oppresse e antisemitismo  Lo stesso seme

Ilgiorno.it - Donne oppresse e antisemitismo. Lo stesso seme

Leggi su Ilgiorno.it
  • Donne oppresse e antisemitismo. Lo stesso seme
  • Sardone (Lega): lotta al terrorismo, all'antisemitismo e al fanatismo
  • Schinas, 'antisemitismo esploso, ebrei costretti a nascondersi' - STRASBURGO - "L'antisemitismo è esploso in Europa in particolare ... a nascondersi il che è inaccettabile e intollerabile". Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea, Margaritis ... (ansa.it)
  • Il valore delle donne: frasi e citazioni che lo celebrano - Troppo spesso il valore delle donne è stato sminuito e messo in secondo piano nella storia. Eppure le donne non solo rappresentano metà della popolazione, ma nei secoli hanno dato un enorme ... (iodonna.it)
  • Non lo vedete che ci stanno ammazzando? Quante donne ancora? - giovanissimi uomini che tolgono la vita a giovanissime donne. E lo Stato che cosa sta facendo ? Senza una forte, capillare e continuativa attività di prevenzione, la punizione ha dimostrato che non ... (pressenza.com)
Video Donne oppresse