Fonte : ilgiorno di 30 mag 2024
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Vergani, sembra aver trovato una svolta con la cooperativa Paso, con cui le interlocuzioni erano iniziate già alcuni mesi faLa ripartenza del traghetto leonardesco potrebbe far parte di un progetto più ampio di valorizzazione delle sponde dell’Adda, attraverso percorsi ciclabili.

Torna il traghetto leonardesco Dopo anni di stop forzato si avvicina la ripartenza

Torna il traghetto leonardesco. Dopo anni di stop forzato si avvicina la ripartenza (Di giovedì 30 maggio 2024) Il traghetto leonardesco di Imbersago potrebbe presto ripartire. È stato trovato il nuovo gestore. Dopo l’addio del precedente il battello che attraversa l’Adda era fermo dal 2022. È stato protocollata martedì dalla cooperativa Paso la manifestazione di interesse relativa alla gestione della storica imbarcazione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fabio Vergani, sembra aver trovato una svolta con la cooperativa Paso, con cui le interlocuzioni erano iniziate già alcuni mesi fa. L’obiettivo ora sarebbe quello di ripristinare il traghetto già nelle prossime settimane e farlo ripartire proprio in vista della stagione turistica. Il punto più delicato è quello relativo al reperimento del barcaiolo, un’attività complicata per la quale serve la patente e il registro dei conducenti natanti.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Notizie su altre fonti
  • Torna il traghetto leonardesco. Dopo anni di stop forzato si avvicina la ripartenza - Il traghetto leonardesco di Imbersago potrebbe presto ripartire. . Il disegno che ne risultò, datato 1513, è stato incluso nel Codice Windsor e viene conservato nell’omonimo castello in Inghilterra. Nonostante il nome, non c’è certezza che Leonardo da Vinci sia il reale inventore: di sicuro si sa che studiò a lungo il progetto durante il proprio soggiorno a Vaprio d’Adda negli anni 1506-1507. ilgiorno
Video di Tendenza
Video Torna traghetto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.