Quando ogni voto diventa una notifica e ogni nota una questione di privacy | il paradosso della scuola digitale tra sorveglianza ansia da prestazione e il difficile equilibrio tra autonomia degli studenti e controllo dei genitori

In un'epoca di scuola digitale, ogni voto e ogni nota svelano questioni di privacy e controllo. Tra sorveglianza, ansia da prestazione e autonomia studentesca, si dipana un equilibrio complesso tra libertà e monitoraggio, dove anche i dettagli più banali, come una nota sul rumore, diventano simboli di una realtà educativa sempre più connessa e sorvegliata.

"Faceva rumore con lo zaino mentre scendeva le scale". Una nota come questa, apparentemente banale, racconta molto più di quanto sembri: fotografa la realtà di una scuola iperconnessa, dove la comunicazione tra famiglie e istituti rischia di trasformarsi in una forma di sorveglianza costante. L'articolo Quando ogni voto diventa una notifica e ogni nota una questione di privacy: il paradosso della scuola digitale tra sorveglianza, ansia da prestazione e il difficile equilibrio tra autonomia degli studenti e controllo dei genitori . 🔗Leggi su Orizzontescuola.it

Immagine generica

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Blindato al voto il decreto sicurezza. Sulla custodia cautelare vince Nordio, l’emendamento Costa diventa un odg
Il decreto sicurezza ha superato il voto con una versione blindata, grazie al guardasigilli Nordio, che rivendica il merito di aver inasprito le regole sulla custodia cautelare.

Airbnb e la nuova era dell’ospitalità: ogni viaggio diventa un’esperienza su misura
Airbnb ha rivoluzionato il concetto di ospitalità, trasformando ogni viaggio in un'esperienza su misura.

Romania al voto per il futuro, speciale Eurofocus di Adnkronos su elezioni presidenziali
La Romania si appresta a vivere un momento cruciale con le elezioni presidenziali. Gli elettori sono chiamati a scegliere tra George Simion, leader del partito nazional-conservatore AUR, e il sindaco di Bucarest, Nicu?or Dan, candidato indipendente.