Meloni approda nel Golfo e traccia una rotta verso nuove alleanze strategiche L’analisi di Geopolitica info
Storicamente l’Italia non ha sviluppato una vera e propria strategia nel Golfo Persico, per diverse ragioni. Innanzitutto, la regione ha visto il protagonismo del Regno Unito e in parte della Francia, mentre l’Italia ha spesso seguito più le posizioni di Washington che un proprio interesse nazionale. Inoltre, lo storico legame del nostro Paese con l’Iran ha pesato nei rapporti con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Infine, nell’opinione pubblica italiana, la monarchia saudita non ha mai goduto di una buona immagine, in particolare per la controversa questione dei diritti umani. Tuttavia, negli ultimi anni, dopo un processo di modernizzazione socioeconomica guidato dal giovane principe ereditario Bin Salman, si è assistito ad un avvicinamento dinamico.La rapida ascesa delle monarchie del Golfo come attori assertivi e relativamente autonomi, risultato del progressivo disengagement degli Stati Uniti nella regione, invita a consolidare la presenza italiana nell’area.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Meloni approda nel Golfo e traccia una rotta verso nuove alleanze strategiche. L’analisi di Geopolitica.info
- Meloni approda nel Golfo e traccia una rotta verso nuove alleanze strategiche. L'analisi di Geopolitica.info
-
Proiezione globale e nuove partership. Speranzon fa il bilancio della missione di Meloni nel Golfo - Quale il bilancio della missione di Giorgia Meloni in Arabia Saudita e Barhein? In primis la consapevolezza che la cosiddetta proiezione globale per l’Italia è l’unica via per mettere in pratica una p ... (formiche.net)
- Bis di Di Maio come inviato Ue nel Golfo. Kallas: "Eccellente, va riconfermato". Meloni non si oppone - Domani la riunione del Gruppo Medio oriente golfo per gli aspetti tecnici. Lo chiamavano Giggino, ha fatto un capolavoro. Al punto che la conferma è passata sopra la testa del governo Meloni che ... (ilfoglio.it)
- Meloni traccia la rotta: dai Balcani all’Argentina di Milei, la diplomazia italiana non si ferma - Se ne è parlato anche su altri media Milano, 18 dic. - I capi di Stato e di governo dei 27 paesi dell'UE si sono incontrati con i loro omologhi dei Balcani per il vertice UE-Balcani occidentali a ... (informazione.it)
Video Meloni approda