Disabilità e inclusione le sfide verso Milano-Cortina
Razzante* Per superare barriere fisiche e culturali e costruire una società realmente inclusiva non bastano proclami o slogan. Occorre promuovere momenti qualificati per far crescere una cultura dell’inclusione che coinvolga istituzioni, cittadini e stakeholder e guardi in primo luogo alla tutela dei soggetti deboli. I momenti di confronto pluralista sui temi della Disabilità e del disagio delle categorie fragili devono moltiplicarsi. Martedì dalle 15 alle 20, la Sala Alessi di Palazzo Marino ne ospiterà uno di alto spessore, promosso dalla Consulta per i diritti delle persone con Disabilità del Comune di Milano, istituita un anno fa, sul tema “Disabilità e Diritti in Movimento: verso Milano-Cortina e le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026”. Come chiarisce la presidente della Consulta, Haydée Longo, “questo convegno è il nostro biglietto da visita alla città di Milano, il punto di partenza per una serie di confronti costruttivi che possano portare un’occasione per ascoltare, proporre e costruire insieme soluzioni che rispondano ai bisogni delle persone con Disabilità e dei caregiver”.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Disabilità e inclusione le sfide verso . Milano-Cortina
- Tutela legale e inclusione delle persone con disabilità nelle maggiori sfide odierne
- Disabilità e Governo: Le Sfide dell’Inclusione e la Legge di Bilancio.
- E' la Giornata delle persone con disabilità. Tra diritti, inclusione e nuove sfide
- Giochi da tavolo accessibili: ecco le sfide di una progettazione inclusiva
- Studenti con DSA: sfide e soluzioni nell’accesso ai corsi universitari a numero programmato
- G7 Disabilità: suor Donatello (Cei), “l’inclusione può creare un cambio di mentalità”
- Disabilità e inclusione le sfide verso . Milano-Cortina - Razzante* Per superare barriere fisiche e culturali e costruire una società realmente inclusiva non bastano proclami o slogan. (ilgiorno.it)
-
Le sfide del 2025, dai diritti ai sogni da realizzare: cosa chiedono i disabili - È giunto il momento di fare un bilancio su quanto accaduto nel 2024, un anno sicuramente importante e significativo sia a livello personale che per le persone con disabilità. Iniziamo dal piano person ... (msn.com)
-
Per far sì che l’inclusione non sia solo uno slogan - «L’inclusione - scrive tra l'altro Gianfranco Vitale - non può essere ridotta a slogan né ad iniziative di facciata. Le strategie e le azioni da promuovere ... (superando.it)
Video Disabilità inclusione