Pakhshan Azizi l’Iran conferma la condanna a morte | l’attivista curda rischia l’esecuzione
l’attivista curda Pakhshan Azizi rischia l’esecuzione in Iran dopo che la sua condanna a morte è stata confermata dalla Corte Suprema. La donna, 40 anni, è stata condannata a morte a giugno dopo essere stata ritenuta colpevole di “ribellione” in seguito all’arresto avvenuto nell’agosto del 2023. È detenuta nell’ala femminile della prigione Evin di Teheran, la stessa dove è stata rinchiusa Cecilia Sala per tre settimane. Il suo avvocato Amir Raisian aveva presentato ricorso alla Corte Suprema, ma “purtroppo, nonostante i numerosi difetti del caso, il ricorso è stato respinto e la condanna a morte è stata confermata”, hanno riferito alcuni gruppi per i diritti umani. Citato mercoledì dal quotidiano di Teheran Shargh, Raisian ha affermato che presenterà una richiesta per un nuovo processo.Azizi è accusata di far parte di gruppi armati curdi fuorilegge che operano nella regione, ma i suoi avvocati hanno negato qualsiasi legame con le organizzazioni.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Pakhshan Azizi, l’Iran conferma la condanna a morte: l’attivista curda rischia l’esecuzione
- Pakhshan Azizi, l’Iran conferma la condanna a morte: l’attivista curda rischia l’esecuzione
- IRAN - Confermata la condanna a morte per Pakhshan Azizi
- Per l’Iran una vittoria d’immagine in vista dei colloqui con l’Europa
- Peseshkian tra due fuochi tira il freno. Ma non basta
- L’Iran: tregua a Gaza per evitare l’attacco
- Pakhshan e le altre: troppe innocenti ancora in cella in Iran
-
Iran, il boia non si ferma: confermata la condanna a morte per Pakhshan Azizi - Una vita a sostegno di donne e bambini sfollati, sostenendo i valori della libertà e della giustizia. Assistente sociale e attivista per i diritti delle donne: Pakhshan Azizi si è opposta sia all'ISIS ... (msn.com)
-
Iran, confermate le condanne a morte di tre detenuti di Evin - L'8 gennaio, mentre l'Italia celebrava la liberazione della reporter Cecilia Sala, la Corte Suprema di Teheran confermava l'esecuzione per Pakhshan Azizi, Behrouz Ehsani e Mehdi Hassani, detenuti nel ... (informazione.it)
-
Iran, confermata la condanna a morte per Pakhshan Azizi, operatrice umanitaria curda a Evin dal 2023 - Di Shorsh Surme – Amir Raisiyan, avvocato dell’attivista curda Bakhshan Azizi, ha annunciato la condanna a morte della sua cliente, confermata poi dalla Corte suprema dell’Iran. Raisiyan ha scritto… ... (informazione.it)
Video Pakhshan Azizi