Bove parla l’inventore del defibrillatore che l’ha salvato | Può tornare a giocare regole da rivedere
Firenze, 15 febbraio 2025 – Prima il ministro dello sport Andrea Abodi (“Voglio capire se per lui ci sono soluzioni in Serie A”), poi, soprattutto il cardiologo Riccardo Cappato, aprono spiragli importanti sul futuro agonistico anche in Italia del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, dopo il malore che lo colse durante Fiorentina-Inter del 1° dicembre e il successivo intervento per dotarlo di un defibrillatore sotto cute. Un impianto che, secondo le regole attuali, gli impedirebbe di giocare in Italia, a differenza di quanto accade, per esempio, in Inghilterra. Cappato (direttore del Centro di Aritmologia clinica ed Elettrofisiologia dell'Irccs MultiMedica di Sesto San Giovanni) è il detentore del brevetto del defibrillatore sottocute. L'esperto assicura che "con questi dispositivi è possibile continuare a praticare sport ai massimi livelli" e chiede la revisione di un veto in molti casi ingiustificato.
Leggi su Sport.quotidiano.net

Sport.quotidiano.net - Bove, parla l’inventore del defibrillatore che l’ha salvato: “Può tornare a giocare, regole da rivedere”
- Bove, parla l’inventore del defibrillatore che l’ha salvato: “Può tornare a giocare, regole da rivedere”
- Attesa per Bove a Sanremo, il cardiologo inventore del device che l’ha salvato: “Tornare in cam...
- Cos’è un defibrillatore sottocutaneo: come funziona il dispositivo che è stato impiantato a Edoardo Bove
- Attesa per Bove a Sanremo, il cardiologo inventore del dispositivo salvavita afferma: "Tornare in campo
-
Attesa a Sanremo per Bove, cardiologo inventore del device salvato auspica tornare in campo - Edoardo Bove, centrocampista di 22 anni della Fiorentina, è al centro di un episodio che ha scosso il mondo dello sport e della medicina in Italia. Durante ... (ecodelcinema.com)
- Attesa per Bove a Sanremo, il cardiologo inventore del device che l'ha salvato: "Tornare in campo si può" - Riccardo Cappato ha brevettato il defibrillatore sottocute impiantato al calciatore e lancia un appello. Ecco perché 'le regole che vietano lo sport agonistico ai portatori del dispositivo vanno rivis ... (msn.com)
- Edoardo Bove: domani l'impianto del defibrillatore sottocutaneo removibile - A Edoardo Bove domani verrà impiantato un defibrillatore sottocutaneo per il malore accusato il 1° dicembre nel corso di Fiorentina-Inter: l’intervento verrà effettuato presso l’Utic ... (msn.com)
Video Bove parla