Anno giudiziario 2025 protesta della Cgil davanti al tribunale di Firenze
Firenze, 25 gennaio 2025 — In occasione dell’apertura dell’Anno giudiziario a Firenze, la Fp Cgil ha organizzato un presidio davanti al Palazzo di giustizia in viale Guidoni per portare all’attenzione pubblica alcune gravi problematiche del sistema giudiziario. Tra le richieste: nuove assunzioni, la stabilizzazione dei precari legati al Pnrr, una strategia concreta per l’informatizzazione e il rinnovo del contratto integrativo, fermo ormai da 15 anni. “Bisogna far sì che la giustizia possa funzionare realmente”, sottolinea il sindacato. Le ragioni e gli obiettivi del presidio Due i temi centrali per la Fp Cgil: la stabilizzazione dei precari assunti grazie al Pnrr e il riconoscimento del loro contributo al miglioramento della macchina giudiziaria negli ultimi tre anni. Ad oggi, oltre 12mila lavoratori - tra funzionari addetti all’ufficio per il processo, tecnici specializzati e operatori inserimento dati - garantiscono quotidianamente il funzionamento di un servizio pubblico essenziale come la giustizia.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Anno giudiziario 2025, protesta della Cgil davanti al tribunale di Firenze
- Inaugurazione anno giudiziario, proteste in tutta Italia. Nordio: "Riforma non è punitiva"
- La protesta delle toghe: fuori dall’aula in tutta Italia quando parla il governo
- Anno giudiziario, protesta contro il governo. Le toghe lasciano le aule in tutta Italia
- Anno giudiziario, la diretta - Napoli, i magistrati lasciano la sala al discorso di Nordio. Proteste in tutta Italia: "Indipendenza a rischio"
- Inaugurazione dell'Anno giudiziario a Milano, partenza con la protesta dei magistrati: «La riforma mette a rischio tutti gli italiani». La Russa: nessuno può cancellare scelte Parlamento
- Anno giudiziario aperto dalla protesta: i magistrati se ne vanno mentre parla il delegato del ministro (Foto/video)
-
Anno giudiziario 2025: a Bologna la protesta dei magistrati. Video - Le toghe sono uscite dalla sala quando è arrivato il rappresentante del ministero. E chi non ha potuto farlo ha alzato la Costituzione ... (msn.com)
-
Anno giudiziario, a Roma la protesta dei magistrati contro il governo - (LaPresse) Una manifestazione silenziosa all'ingresso del tribunale con la Costituzione in mano e poi l'abbandono della sala quando inizia a parlare il ... (msn.com)
-
Protesta Anm ad inaugurazione anno giudiziario a Firenze - Coccarde sulla toga, Costituzione in mano e tutti fuori quando parlerà il rappresentante del governo. È la protesta dei magistrati organizzata dall'Anm contro la riforma della giustizia alla cerimonia ... (ansa.it)
Video Anno giudiziario