Quel progetto Ruffini Tra cattolici la terra di Mattarella e la grande voglia di Dc
«Cu è surdu, orbu e taci, campa cent'anni 'mpaci», recita un detto siciliano. Ma Ernesto Maria Ruffini, 56 anni, palermitano, avvocato tributarista, una passione per la pittura, nato sotto il segno dei Gemelli, pur senza far rumore, non sembra il tipo da ignorare le sirene che lo chiamano in campo. Manager del «Fisco 2.0», con pedigree leopoldiano e allievo del professore Fantozzi (non il ragioniere), Ruffini è al centro di una narrazione che divide: per alcuni è l'uomo della Provvidenza capace di riunire i cattolici dispersi nella diaspora post-democristiana, per altri ha poco carisma né buca lo schermo. A questi ultimi un consiglio: mai sottovalutare un siciliano, soprattutto se figlio di ministri, nipote di cardinali e con fratelli funzionari in Vaticano. Da parte sua, Ruffini ha lasciato l'importante incarico di direttore dell'Agenzia delle Entrate pur assicurando di non voler scendere in politica.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Quel progetto Ruffini. Tra cattolici, la terra di Mattarella e la grande voglia di Dc
- Centro, quel progetto Ruffini. Tra cattolici, Mattarella e la grande voglia di Dc
- Ruffini, il sogno impossibile di creare un nuovo Prodi
- Comunità Democratica, Delrio, Prodi e Ruffini chiamano i cattolici del centrosinistra: “Chiediamo spazio dentro o fuori dal Pd”
- Chi sostiene e chi c’è dietro l’operazione Ruffini
- Prodi, il sì al progetto Centro: «Pd monopartito non tiene più». Via libera alla nascita di una nuova Margheri
- La dura vita del federatore. I cattodem lanciano Ruffini, Renzi e Calenda lo snobbano
-
Centro, quel progetto Ruffini. Tra cattolici, Mattarella e la grande voglia di Dc - «Cu è surdu, orbu e taci, campa cent’anni ’mpaci», recita un detto siciliano. Ma Ernesto Maria Ruffini, 56 anni, ... (iltempo.it)
-
Ruffini: "La minoranza può fare la storia, come nella Resistenza" - L’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate si presenta allontanando da sé qualsivoglia classificazione politica: “Le etichette creano steccati” ... (msn.com)
-
Da Prodi a Ruffini, Delrio raduna i cattolici del Pd: nasce Comunità democratica - L’ex ministro ha promosso un’iniziativa a Milano il prossimo 18 gennaio. L’obiettivo è quello di non regalare il mondo cattolico a Giorgia Meloni ... (repubblica.it)
Video Quel progetto