Perché l’8 marzo si celebra la Festa della donna
L’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna, un’occasione per riflettere sui diritti femminili e sulle disuguaglianze di genere. Questa data è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1977, ma ha radici più antiche, legate alle lotte delle donne per il suffragio, il miglioramento delle condizioni lavorative e l’uguaglianza sociale. Spesso, nell’accezione comune, viene erroneamente definita come Festa della donna, anche se è più corretto definirla Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione alla base della ricorrenza non è una festività, ma la riflessione.Dalle proteste delle operaie americane a quelle in Russia: come nasce l’8 marzoLa protesta delle donne a Pietrogrado nel 1917 (Wikipedia).Le prime celebrazioni risalgono ai primi del Novecento: negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni Paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Perché l’8 marzo si celebra la Festa della donna
- Perché l’8 marzo si celebra la Festa della donna
- Festa della donna, 8 marzo: perché si regalano le mimose
- Perché si celebra la Festa della Donna? E cosa c’entrano le mimose?
- Perché l’8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna
- Cosa celebra la “Festa della donna” e perché è stata scelta la data dell’8 marzo
- Festa della donna: origini della Giornata internazionale (dei diritti) delle donne e significato della mimosa
- Perché si celebra la Festa della Donna? E cosa c’entrano le mimose? - Fu quella la prima volta in cui slogan e cartelloni inneggiavano al diritto della donna di «amministrare l’intero processo di maternità»Perché l’8 marzo si regalano le mimose?L’idea di ... (msn.com)
- Giornata Internazionale dell Donna Perché celebriamo l'8 marzo? - Perché si è scelta la pianta di mimosa per rappresentarla ... che hanno portato alla nascita di questa festa universale. 8 marzo: la Festa della donna tra storia e leggenda La Giornata ... (welfarenetwork.it)
- 8 Marzo: festa della donna - Festa della Donna: perché si celebra l’8 marzo? Come abbiamo visto, le manifestazioni legate al Woman’s Day subirono uno stop a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914. (skuola.net)
Video Perché l’8