L’incoraggiante aumento della biodiversità nei prati milanesi con l’erba alta
Lasciare crescere l’erba per proteggere (e incrementare) la biodiversità e rendere il suolo più poroso, drenante e quindi capace di assorbire l’acqua piovana in eccesso. È la pratica dello sfalcio ridotto, che Milano – sulla scia di altre città europee e non solo – ha iniziato ad applicare la scorsa primavera all’interno di cinquantaquattro aree diffuse nei nove Municipi, per un totale di 1,3 milioni di metri quadrati coinvolti (il nove per cento dei prati pubblici del capoluogo lombardo).Lo sfalcio ridotto è una soluzione “nature based”: in città sempre più grigie e standardizzate, dove la cura del verde urbano è spesso orientata da ragioni meramente estetiche, è fondamentale dare alla natura lo spazio giusto per proliferare, fare il suo corso e contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici di origine antropica.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - L’incoraggiante aumento della biodiversità nei prati milanesi con l’erba alta
- L’incoraggiante aumento della biodiversità nei prati milanesi con l’erba alta
- L’incoraggiante aumento della biodiversità nei prati milanesi con l’erba alta
-
Milano, in aree a sfalcio ridotto biodiversità aumentata fino a 60% - Milano, 24 gen. (askanews) – A Milano sono 54 le aree verdi, diffuse nei nove Municipi, in cui dallo scorso anno viene applicato lo sfalcio ridotto, una forma di gestione del prato che prevede una rid ... (askanews.it)
-
Erba alta nei parchi di Milano, fino al 60 per cento di insetti in più: «Così cresce la biodiversità» - I risultati della sperimentazione nelle aree verdi. L'Università Bicocca: «Solo le graminacee possono essere sono nocive» ... (msn.com)
Video L’incoraggiante aumento