Matteo Bussola Il difficile confronto con l’adolescenza

Un reparto di neuropsichiatria infantile: padre e figlio, anzi, genitori e figli gli uni dirimpetto agli altri. E poi infermieri, dottori, visitatori: dialoghi, silenzi, rabbie, tenerezze, dolori, speranze. In questo ambiente Matteo Bussola colloca La neve in fondo al mare. Tommy è adolescente, non mangia, è anoressico "come volesse scomparire dal mondo"; Eva, figlia di Amelia, invece ingurgita troppo, ingrassa a dismisura "come volesse seppellirsi nel suo corpo". C’è chi si taglia le braccia infierendo sulla giovane carne, e chi, come Giacomo, ha tentato di suicidarsi buttandosi dalla finestra. Eppure, sono stati tutti bambini desiderati, amati. Su di loro sono state investite tante speranze (troppe?) di un futuro radioso. Poi, d’un tratto, l’esistenza prende un’altra dimensione. Uno tsunami si abbatte su padri e madri: si tenta di resistere, ma le ondate travolgono, massacrano.
Matteo Bussola  Il difficile confronto con l’adolescenza

Quotidiano.net - Matteo Bussola. Il difficile confronto con l’adolescenza

Leggi su Quotidiano.net
  • “La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola: “crescere è una lotta che prevede una ferita”
  • "La Neve in Fondo al Mare" di Matteo Bussola: Un Romanzo sulla Fragilità Adolescenziale
  • La Neve in Fondo al Mare: Recensione e Biografia di Matteo Bussola
  • La Neve in Fondo al Mare: Una Toccante Storia di Fragilità Adolescenziale. Matteo Bussola e il Difficile Viaggio della Genitorialità. Recensione di
  • A Mestre l'incontro con lo scrittore Matteo Bussola
  • Genitori-scrittori a confronto: Giada Sundas e Matteo Bussola si raccontano (col sorriso)
  • matteo bussola difficile confrontoMatteo Bussola. Il difficile confronto con l’adolescenza - Un reparto di neuropsichiatria infantile: padre e figlio, anzi, genitori e figli gli uni dirimpetto agli altri. E poi infermieri, dottori, visitatori: dialoghi, silenzi, rabbie, tenerezze, dolori, spe ... (quotidiano.net)
  • Quindici protagonisti maschili nell'ultimo libro di Matteo Bussola. La vita? Un buon posto... - Premiata dall'Accademia di Svezia "per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana". Il Nobel ad Han sta a dimostrare che sicuramente ha ... (difesapopolo.it)
  • Un libro a cui credere. Matteo Bussola e la voce di un padre smarrito - “Farci del male è la prima forma di controllo che abbiamo tutti”, mi ha risposto il dottore Matteo Bussola, “La neve in fondo al mare” (Einaudi Stile Libero, 182 pp) Credo a questo libr ... (ilfoglio.it)
Video Matteo Bussola