Fonte : bergamonews di 23 mag 2024

Perché Gasp ha vinto molto più di un’Europa LeagueI tifosi in piazza: “Mister, resta con noi”

Perché Gasp ha vinto molto più di un’Europa League I tifosi in piazza | Mister resta con noi

Perché Gasp ha vinto molto più di un’Europa League. I tifosi in piazza: “Mister, resta con noi” (Di giovedì 23 maggio 2024) Bergamo. Avete mai sentito parlare di ‘mobilità verticale’? No, non è uno schema offensivo ideato da Kloop o Guardiola. È un concetto studiato in sociologia. Per mobilità verticale si intende lo spostamento da una classe sociale più bassa a una più alta (o viceversa). Un esempio? Il figlio di un operaio che si laurea in ingegneria e diventa manager d’azienda. Ecco, ora trasferite il concetto in ambito calcistico. Gasperini ha portato una squadra da uno status sociale più basso (“il nostro Scudetto è la salvezza”, si sentivano ripetere i tifosi prima del suo arrivo) a uno status sociale più alto (in pianta stabile tra i primi 4-5 posti in campionato e qualificata per le coppe europee più prestigiose). Quale altro allenatore, con quale altra squadra, è riuscito a fare qualcosa di simile nel calcio moderno? Certo, c’è chi ha realizzato imprese grandi quanto l’Europa League conquistata dall’Atalanta a Dublino.
Leggi tutta la notizia su bergamonews
Notizie su altre fonti
  • Rai – Gasperini: “Quello che ha fatto l’Atalanta è straordinario! Con i nostri mezzi abbiamo vinto qualcosa” Gian Piero Gasperini, ha commentato in diretta la … L'articolo Gasperini: “Quello che ha fatto l’Atalanta è straordinario! Con i nostri mezzi abbiamo vinto qualcosa” proviene da ForzAzzurri.
    forzazzurri

  • 2024-05-23 09:01:00 Continuano i commenti sui social network a seguito dell’ultima notizia riportata da CM.com: La vittoria dell’Europa League con la sua Atalanta è stata l’occasione per Gian Piero Gasperini per togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
    justcalcio

  • La notte del 22 maggio, evidentemente, porta bene alle squadre lombarde nerazzurre quando in palio c'è una finale europea contro una squadra tedesca. Era successo all'Inter di Mourinho, 14 anni fa, contro il Bayern Monaco; è successo ieri sera all'Atalanta di Gasperini in Europa League contro il favorito Bayer Leverkusen .
    gazzettadelsud

  • Gasperini, è il Napoli la donna bella che lo corteggia Chi lo vuole e la data della decisione - Top News - Vincere come ha vinto l'Atalanta, senza debiti, penso sia una grande modo di trionfare'. Si ... Gasperini tentato dal Napoli ma ci sono anche altri club Che Gasp se la sia legata al dito è possibile ma ...

  • Quella dell'Atalanta è la vittoria della meritocrazia - Alla fine, Gasp ha vinto la finale più importante, una delle più difficili che ha affrontato. E lo ha fatto in grande stile. E anche se "non sono meglio di ieri solo perché ho vinto", come ha ...

Video di Tendenza
Video Perché Gasp
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.