Sanità lavoratori delle cliniche private e delle Rsa in sciopero il 22 maggio
Il 22 maggio, oltre 10mila lavoratori delle cliniche private e delle RSA dell'Emilia-Romagna scenderanno in sciopero. Questa mobilitazione è un appello urgente per il rinnovo del contratto, mentre le trattative rimangono bloccate. I professionisti della sanità chiedono riconoscimenti adeguati e condizioni di lavoro dignitose, mettendo in luce l'importanza del loro ruolo nel sistema sanitario.
Bologna, 16 maggio 2025 – Sono almeno 10mila, in Emilia-Romagna, le lavoratrice e i lavoratori che prestano la loro opera nell’ambito della sanità privata e delle Rsa, le residenze per gli anziani. Un ‘esercito’ in lotta per il rinnovo del contratto e che, considerato, lo stallo delle trattative ha deciso di proclamare uno sciopero per giovedì 22 maggio. L’astensione dal lavoro sarà a livello nazionale. "Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione, le associazioni dei datori di lavoro che fanno capo ad Aiop (Assocaizione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) non hanno fatto alcun passo in avanti e continuano a subordinare l'apertura delle trattative per il rinnovo contrattuale alla garanzia di una copertura integrale dei costi da parte di ministero e Regioni". 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Sanità, lavoratori delle cliniche private e delle Rsa in sciopero il 22 maggio
Potrebbe interessarti su Zazoom
CGIL, CISL e Anief firmano il non-contratto sulla DaD: diritti dei lavoratori calpestati
Apprendiamo dagli organi di stampa che dopo CISL e Anief, anche la CGIL ha firmato il contratto sulla didattica integrata, o sarebbe meglio dire il non contratto sulla DDI.