La commissione Ue la scelta dell’Italia e il caso Almasri | Importante cooperare con la Corte penale internazionale

Nessuna accusa diretta all’Italia, ma come spesso accade il portavoce della commissione Ue, nello scegliere di rispondere ad una domanda sul caso del rimpatrio di Najem Osama Almasri, un segnale – blando come è prassi – lo da: «Il Consiglio europeo nel 2023 ha invitato tutti gli Stati membri a garantire la piena cooperazione con la Corte, compresa la tempestiva esecuzione dei mandati d’arresto», dice il portavoce. «Non spetta alla commissione europea far rispettare i mandati d’arresto della Corte penale internazionale, ma sosteniamo la Corte, ne rispettiamo l’imparzialità e l’indipendenza», ha sottolineato.Intanto non è chiaro se ci saranno nuove iniziative da parte della presidenza del Consiglio, dopo l’iscrizione al registro degli indagati di Giorgia Meloni, Alfredo Mantovano, Carlo Nordio e Matteo Piantedosi per il rimpatrio del trafficante di migranti avvenuto lo scorso 21 gennaio.
Leggi su Open.online
  • La nuova Commissione UE: il ruolo dell’Italia e gli obiettivi europei
  • Ue, von der Leyen presenterà la Commissione martedì prossimo. Tra i nodi il ruolo di Fitto
  • Commissione Ue: socialisti, liberali e Verdi contestano la scelta di Fitto come vicepresidente
  • Nomine Ue, trattativa in extremis Meloni-von der Leyen per evitare l’isolamento dell’Italia in Europa
  • Fitto nella Ue: Meloni sente aria di rivincita. Tutti i nodi da sciogliere
  • Ok Ue ai conti dell'Italia, bocciata l'Olanda e Germania "non in linea"
  • Pse candida Schmit a guida Commissione Ue, Schlein “Insieme per scelta” - ROMA (ITALPRESS) - L'attuale commissario al Lavoro dell'Unione europea, Nicolas Schmit, è stato eletto spitzenkandidat (candidato di punta per la guida della Commissione Ue) del Partito ... (msn.com)
  • Ue, l’arrivo di Donald Trump costringe la Commissione a correre. Nel 2025 l’Italia sarà centrale in Europa - Transizione ecologica pragmatica, competitività, incentivo dei finanziamenti privati e difesa sono le principali sfide che attendono l’Ue nel 2025. Per l’ambasciatore Vincenzo Celeste «la Commissione ... (msn.com)
  • Commissione Ue: il taglio degli uffici all'estero è ancora in fase di negoziazione - I piani per ridurre i partenariati internazionali dell'Ue, rivelati oggi da Euronews, sono ancora in fase di negoziazione, ha dichiarato un portavoce della Commissione. Euronews ha riferito che la ... (it.euronews.com)
Video commissione scelta