Serbia dopo mesi di proteste anti-corruzione per l’incidente di Novi Sad Vucic prova il rimpasto | si dimette premier Vucevic
La piazza serba ottiene un primo risultato, dopo mesi di proteste contro la corruzione nel governo di Belgrado scatenate dall’incidente alla stazione di Novi Sad, dove il crollo di una pensilina della stazione ha provocato la morte di 15 persone il 1° novembre 2024. Una tragedia che è diventata l’innesco di malumori sociali e politici cresciuti in 13 anni presidenza del nazionalista Alexander Vucic.Il primo ministro serbo Milos Vucevic ha annunciato le sue dimissioni in un discorso alla nazione, martedì. Belgrado è bloccata da 24 ore per l’ennesima mobilitazione che riunisce studenti, professori e avvocati, insieme ad alcuni sindacati e forze di opposizione, che da mesi chiedono che le autorità si assumano la responsabilità dell’incidente di Novi Sad.La procura ha accusato 13 persone per il crollo della tettoia, tra cui un ministro del governo e diversi funzionari statali.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Serbia, dopo mesi di proteste anti-corruzione per l’incidente di Novi Sad Vucic prova il rimpasto: si dimette premier Vucevic
- Serbia, proteste e contro-proteste
- Dopo più di due mesi di proteste, in Serbia è iniziato uno sciopero di "disobbedienza civile generale"
- Serbia, dopo mesi di proteste anti-corruzione per l’incidente di Novi Sad Vucic prova il rimpasto: si…
- Il primo ministro serbo Miloš Vucevic si è dimesso dopo mesi di proteste contro il suo governo
- Serbia, si dimette il premier Vucevic dopo giorni di proteste di piazza
- Serbia: auto sulla folla durante le proteste antigovernative, Vucic annuncia il nuovo movimento
-
Serbia, si dimette il premier Vucevic dopo giorni di proteste di piazza - Il primo ministro serbo Milos Vucevic ha annunciato martedì le sue dimissioni, dopo mesi di manifestazioni di massa per il crollo fatale del tetto di una stazione ferroviaria a novembre. "La mia ... (tg.la7.it)
-
Le proteste in Serbia vanno avanti da quasi tre mesi - Erano iniziate dopo il crollo di una tettoia che uccise 15 persone, ma nel tempo sono diventate ampie manifestazioni e scioperi antigovernativi ... (ilpost.it)
-
Dopo più di due mesi di proteste, in Serbia è iniziato uno sciopero di “disobbedienza civile generale” - Dopo l'incidente alla stazione ferroviaria di Novi Sad, in cui sono morte 15 persone, nel Paese è esplosa la rabbia. Gli studenti chiedono trasparenza al governo e accuse formali contro i responsabili ... (eunews.it)
Video Serbia dopo