Dimissioni per fatti concludenti per assenze ingiustificate | L’INL fa il punto
Il Collegato Lavoro (Legge 13 dicembre 2024, n. 203), introduce all’articolo 19 una nuova fattispecie: le Dimissioni per fatti concludenti. Questo tipo di Dimissioni si applica quando un lavoratore si assenta ingiustificatamente per un periodo superiore a quello stabilito dal contratto collettivo o, comunque, per più di quindici giorni.Dal momento che il Collegato Lavoro è entrato in vigore il 12 gennaio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito, con la Nota n. 579 del 22 gennaio 2025, le prime istruzioni operative su come gestire questa procedura. Tale comunicazione segue la precedente Nota n. 9740 del 30 dicembre 2024.Vediamo insieme le principali novità nel dettaglio. Indice Le novità Dimissioni per fatti concludenti Procedura attivata dal datore di lavoro Segnalazione non obbligatoria Verifica del superamento termini Come fare la segnalazione Verifiche dell’Ispettorato INL Risoluzione del contratto/Dimissioni per fatti concludenti Impossibilità di comunicare l’assenzaLe novità Dimissioni per fatti concludenti L’articolo 19 del Collegato Lavoro, introducendo il comma 7-bis all’articolo 26 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, numero 151 “Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale” contempla la fattispecie delle Dimissioni di fatto o per fatti concludenti per le quali “non trova applicazione la disciplina delle c.
Leggi su Leggioggi.it

Leggioggi.it - Dimissioni per fatti concludenti per assenze ingiustificate: L’INL fa il punto
- INL – Nota n. 579/2025 : Dimissioni di fatto per assenza ingiustificata – istruzioni sulla nuova procedura
- Dimissioni per fatti concludenti per assenze ingiustificate: L’INL fa il punto
- Dimissioni per fatti concludenti, le indicazioni dell’Ispettorato
- Legge n. 203/2024 (Collegato Lavoro) – Dimissioni per fatti concludenti – Nota INL 579/2025
- Dimissioni per fatti concludenti: dall’INL le istruzioni e il modello per la comunicazione preventiva
- Dimissioni concludenti per assenze ingiustificate: le indicazioni INL
- Dimissioni per Fatti Concludenti e Assenza Ingiustificata: Limiti e Risoluzione Rapporto - (NT+ Lavoro) 579 del 22 gennaio 2025, con la quale fornisce le prime indicazioni operative relative alla procedura di dimissioni per fatti concludenti in caso di assenza ingiustificata del ... (informazione.it)
-
Dimissioni per fatti concludenti: una nuova procedura con qualche dubbio ancora da chiarire - Con la previsione della nuova procedura delle dimissioni per fatti concludenti, il Collegato Lavoro (legge n. 203/2024) permette al datore di ... (ipsoa.it)
-
Dimissioni per fatti concludenti: le istruzioni e il modulo dell’Ispettorato del Lavoro - Scopri le istruzioni INL sulla procedura e il modello di comunicazione per le dimissioni per fatti concludenti: ecco i dettagli. (msn.com)
Video Dimissioni per