Ex-Amga davvero non c’erano alternative?
Esprimiamo alcune preoccupazioni riguardo al progetto per la costruzione di un supermercato Eurospar nell’area dell’ex-Amga, in via di Roma, nel cuore del centro storico della città. Se comprendiamo le motivazioni imprenditoriali alla base di questa iniziativa e rispettiamo il desiderio di innovazione e competizione nel settore commerciale, ci sembra tuttavia che l’area prescelta sollevi qualche perplessità. L’edificio, che ospita il caratteristico magazzino con comignolo, è un pezzo della nostra storia industriale e una testimonianza di un’epoca che ha contribuito alla crescita economica di Ravenna. Snaturarla rappresenterebbe una significativa perdita per il patrimonio architettonico della città. In questo contesto, ci chiediamo se non sarebbe stato possibile avviare un progetto di recupero e valorizzazione di quest’area.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Ex-Amga, davvero non c’erano alternative?
- Amga investe su giovani e cultura: premiati cinque studenti
- Intitolato ad Antonio Slavich il complesso Ex Amga
- "La volpe di città merita un bosco"
- Pagani (ex Amga): "Una sentenza inaccettabile"
- Nuovi supermercati a Ravenna: altre 4 insegne in pochi chilometri
- Niente fondi europei per collegare il teleriscaldamento all'ex Accam, forse un finanziamento nazionale
-
Supermercato all’ex Amga. “Progetto di pregio, ma impostazione sbagliata” - “Il progetto è sicuramente di qualità, non l’ennesimo prefabbricato, ma il paradigma è completamente sbagliato, non è possibile pensare di riqualificare edificando ulteriori nuove superfici commercial ... (ravenna24ore.it)
- Ex AMGA candidata per la rigenerazione urbana «Sarà la nuova area green d’ingresso - Il Comune di Ferrara ha da poco candidato al Bando regionale Rigenerazione Urbana 2024 un progetto inerente all’area Ex AMGA. L’ampia ... Questo passaggio non solo faciliterà l’accesso ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Amga davvero