Il mistero dei dischetti in plastica sulle spiagge di Rosolina Mare
Rosolina (Rovigo), 24 gennaio 2025 – Si tratta di uno ‘strano’ rifiuto portato dal Mare o forse dai fiumi. Nelle scorse settimane a notare tutto alcuni abitanti di Rosolina Mare, zona balneare del basso Polesine. I ‘dischetti’ di plastica (foto), per la sua forma circolare di colore nero, sono stati segnalati anche sui canali social anche dalla community ‘Chi ha paura del buio?’, dai quali è partita anche una ricerca a ‘capire’ cosa fossero e da dove provenivano. Dischi di plastica, leggermente flessibili, ritrovati a centinaia e poi raccolti grazie al lavoro volontario di molti cittadini, preoccupati nel ‘pulire’ l’area balneare meta di molti turisti anche in questo periodo e soprattutto in estate. Un mistero, quindi, ma che nei giorni ha ‘svelato’ qualche certezza in più, ovvero, che questi ‘dischetti’ sarebbero dei corpi di riempimento per impianti di depurazione biologici MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor).
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Il mistero dei dischetti in plastica sulle spiagge di Rosolina Mare
- Il mistero dei dischetti in plastica sulle spiagge di Rosolina Mare
- Il mistero dei dischetti di plastica: ora invadono anche le spiagge di Capalbio
- Il mistero dei dischetti di plastica ritrovati sulle spiagge dell’isola d’Elba (e non solo)
- Dischetti sulle spiagge, la Guardia costiera indaga. Esposti alle procure
- Dischetti di plastica sulle spiagge del Tirreno: da Capri alla Toscana. Sembrano cialde di caffè, ma non lo so
- Le nostre spiagge sono invase da misteriosi dischetti di plastica: sai da dove provengono?
-
Il mistero dei dischetti in plastica sulle spiagge di Rosolina Mare - Non è ancora chiaro che cosa sono e da dove potrebbero arrivare: in grande parte sono stati raccolti dai volontari. La preoccupazione di cittadini e politica: “Ambiente delicatissimo, si rischiano dan ... (msn.com)
- ROSOLINA | MIGLIAIA DI DISCHETTI DI PLASTICA SULLA SPIAGGA, MISTERO SULLA PROVENIENZA - 23/01/2025 ROSOLINA – Migliaia di dischetti di plastica comparsi nelle ultime settimane sulla spiaggia di Rosolina, ora si è capito cosa sono ma resta un mistero la provenienza. Intanto volontari e ... (antennatre.medianordest.it)
- Spiagge invase dalla plastica, dopo il maestrale è un disastro - Spiagge invase dalla plastica, dopo il maestrale è un disastro 14 min Oristano L’ultima mareggiata di una settimana fa è stata un disastro su tutta la costa centro occidentale. (msn.com)
Video mistero dei