Nasce qui la Giornata del Rispetto In memoria di Willy Monteiro Duarte

"Willy si è fermato a 21 anni, perché quel giorno terribile è stato travolto da odio e violenza. Non c’è stato nessun Rispetto per la sua vita, ma io non provo odio o desiderio di vendetta, spero che la catena del male si interrompa. Voglio dire ai ragazzi che il Rispetto è alla base della pace, il Rispetto è mettersi nei panni dell’altro e capire che ha i tuoi stessi sentimenti". Le parole di Lucia Monteiro Duarte, mamma di Willy, il ragazzo brutalmente ucciso a Colleferro di Roma, nel 2020, mentre tentava di difendere un amico aggredito, sono state tra i momenti più toccanti della prima “Giornata nazionale del Rispetto“, nata grazie al lavoro dell’associazione made in Foligno ‘Nel nome del Rispetto’ e celebrata il 20 gennaio, giorno del compleanno di Willy, con una emozionante cerimonia di esordio a Roma, alla Sala della Regina di Montecitorio, presenti studenti e docenti da tutta Italia (molte le scolaresche umbre).
Nasce qui la Giornata del Rispetto  In memoria di Willy Monteiro Duarte

Lanazione.it - Nasce qui la “Giornata del Rispetto“. In memoria di Willy Monteiro Duarte

Leggi su Lanazione.it
  • Colleferro. Giornata del Rispetto. Nella Piazza Bianca inaugurato il monumento “Il coraggio del sorriso” in memoria di Willy Monteiro Duarte
  • Giornata del Rispetto, 20 gennaio 2025 [NOTA]
  • La giornata del rispetto (20 gennaio 2025)
  • Bullismo. Prima Giornata del rispetto all'Isis Bernocchi: "Ognuno ha il diritto di essere ciò che sceglie di essere"
  • Giornata del rispetto, contro ogni forma di bullismo e discriminazione
  • La Giornata Nazionale del Rispetto: Un Omaggio a Willy Monteiro e la Lotta contro il Bullismo
  • nasce qui giornata rispettoUn richiamo al rispetto: il messaggio di Mattarella nella Giornata nazionale contro il bullismo - La Giornata nazionale del rispetto ricorda Willy Monteiro Duarte e l'importanza di costruire comunità unite e rispettose. (informazionescuola.it)
  • nasce qui giornata rispettoGiornata del Rispetto, Mattarella: accoglienza reciproca contro odio e discriminazione, la prepotenza è fragilità - Oggi, nell'anniversario della nascita di Willy Monteiro, trucidato nel 2020, si celebra la prima edizione della ricorrenza voluta dal Parlamento per sensibilizzare soprattutto i giovani contro la viol ... (msn.com)
  • nasce qui giornata rispettoLa giornata del rispetto. Una spilla per l’inclusione - L’iniziativa per ricordare Willy Monteiro, ucciso per difendere un amico. Unicoop Firenze ha anche promosso un evento con la linguista Valeria Della Valle . (msn.com)
Video Nasce qui