Farmaci 611 trial clinici autorizzati nel 2023 Oncologia in testa

ROMA (ITALPRESS) – Nonostante il banco di prova delle nuove regole europee, non c’è stato nel 2023 il temuto crollo delle sperimentazioni cliniche. Ma è un quadro in chiaroscuro quello che emerge dal 21° Rapporto nazionale sulle sperimentazioni cliniche dei medicinali, pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Il settore ha subito il contraccolpo della piena applicazione del Regolamento europeo 536/2014, con l’adozione di modalità organizzative più complesse: si è registrato un arretramento nel numero di sperimentazioni in quasi tutti gli Stati Membri dell’UE, ma anche segnali di resilienza. In particolare, l’analisi progressiva dei trend mostra che l’Italia non ha perso terreno, con 611 trial clinici autorizzati nel 2023.“I dati emersi nel Rapporto ci offrono nell’insieme un quadro di luci e ombre, dal quale emerge chiara una prevedibile difficoltà iniziale nell’applicazione di modalità organizzative diverse e più complesse.
Farmaci 611 trial clinici autorizzati nel 2023  Oncologia in testa

Unlimitednews.it - Farmaci, 611 trial clinici autorizzati nel 2023. Oncologia in testa

Leggi su Unlimitednews.it
  • Sperimentazioni cliniche. Report Aifa: in Italia 611 trial approvati nel 2023, in calo del 7,8% rispetto al 2022. Studi nazionali in aumento del 2,9%
  • farmaci 611 trial cliniciFarmaci, 611 trial clinici autorizzati nel 2023. Oncologia in testa - ROMA (ITALPRESS) - Nonostante il banco di prova delle nuove regole europee, non c'è stato nel 2023 il temuto crollo delle sperimentazioni cliniche. Ma è ... (msn.com)
  • Trial clinici in oncologia: un mondo a due velocità - Una parte cruciale di questo successo è dovuta alle sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci. Eppure l'accesso ai trial clinici -spesso unica speranza per chi non risponde alle terapie standard- non ... (fondazioneveronesi.it)
Video Farmaci 611