Le domande a cui questa Chiesa non risponde più
I giovani che disertano la messa. E non solo loro. Ma c’è una ragione: l’istituzione che deve portare il Vangelo si pone altre priorità.«Per noi l’oratorio era come i social per i ragazzi di adesso. Non ne potevi fare a meno». Mio fratello è particolarmente soddisfatto del suo ardito paragone. Siamo a casa mia, durante le feste di Natale. Una tavolata in cui si sta tutti in famiglia e si ha tempo per le chiacchiere che durante l’anno vengono travolte dagli impegni quotidiani. Siamo tutti reduci dalle celebrazioni natalizie: le chiese abbastanza piene, certo, ma tante persone che poi, durante l’anno, a messa non si vedono più. E, in ogni caso, pochi giovani. Pochissimi. Sempre di meno. Di qui la discussione. E il paragone di mio fratello. Per noi infatti l’oratorio era una scelta inevitabile, il luogo d’incontro, il punto di riferimento.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Le domande a cui questa Chiesa non risponde più
- Le domande a cui questa Chiesa non risponde più
- «Con tutto il nostro umano», otto preti si raccontano
- Una chiesa svizzera ha creato un'intelligenza artificiale per poter parlare con Gesù: «È un'esperienza spirituale»
- "Il matrimonio è sacramento. Non solo contratto, non solo etica"
- Quelle domande che agitano la Chiesa
- Sulle riforme del pontificato nessuna inversione di marcia
-
Nuove domande, antiche verità - Gli omosessuali possono essere ammessi al sacerdozio? Sì, secondo le linee guida elaborate dalla Cei. Che hanno sollevato molte polemiche ... (ilsussidiario.net)
- Domande e risposte sulla Riforma e Controriforma - Nel cinquecento si diffonde la vendita dell’indulgenza da parte della chiesa, che consiste nella ... delle bibbia e sua traduzione in tedesco a cui segue l'abolizione della figura del prete ... (skuola.net)
- Un mosaico composito di voci e opinioni per capire dove batte il cuore femminile della Chiesa - Domande cui tenta di dare una risposta Maria di Magdala, le donne nella Chiesa, il cortometraggio di Maite Carpio Bulgari, giornalista e documentarista spagnola ma ormai “romanizzata”, una laurea in ... (27esimaora.corriere.it)
Video domande cui