You are the media now e la democrazia nichilista dell’uomo-massa digitale

Non so se il giudizio sia troppo lusinghiero per il compagno di merende politiche di Beppe Grillo o troppo malevolo verso il Mister X della politica e del business planetario, ma ad ascoltare Elon Musk proclamare l’avvento della nuova era del citizen journalism, in cui non solo il mezzo sarà il messaggio, ma il pubblico diventerà l’uno e l’altro – «You are the media now» – sembra di sentire Gianroberto Casaleggio quando spiegava di volere distillare la volontà generale dagli alambicchi di Rousseau e teorizzava l’ordine politico perfetto come quello di un formicaio, di cui le formiche non devono essere consapevoli «per non creare problemi di coordinamento», ma che devono essere convinte di determinare da protagoniste del gioco, non da rotelle di un ingranaggio. Formiche che fanno quello che devono, persuase di fare quello che vogliono.
You are the media now e la democrazia nichilista dell’uomo-massa digitale

Linkiesta.it - «You are the media now», e la democrazia nichilista dell’uomo-massa digitale

Leggi su Linkiesta.it
  • "You are the media now", cosa significa il post di Elon Musk che celebra la vittoria di Trump
  • You, social media & AI
  • Carlsberg Group sceglie We Are Social come social media agency of record a livello globale
  • Scienza al cinema, l’Inaf premia U Are The Universe
  • Unlock Your Career: come usare LinkedIn e i social media. Ne parliamo con KPMG
  • La vittoria di Trump, l'esultanza di Musk e (perché) Zuckerberg è rimasto in silenzio. Il ruolo dei social nel voto Usa: «You are the media now»
  • 'You are the media now': Elon Musk urges X users to 'correct others' after Donald Trump election victory - In the aftermath of the 2024 US presidential election, Elon Musk took to X (formerly Twitter) to urge users to take an active role in sharing and fact-checking information on the platform. (msn.com)
  • ‘You are the media now’: Elon Musk urges X users to ‘correct others’ after Donald Trump election victory - In the aftermath of the 2024 US presidential election, Elon Musk took to X (formerly Twitter) to urge users to take an active role in sharing and fact-checking information on the platform. (businesstoday.in)
Video You are