Papa Francesco che cos’è la polmonite bilaterale
La polmonite è un’infiammazione che colpisce il tessuto polmonare, interessando uno o entrambi i polmoni. Se riguarda solo un lato si parla di polmonite monolaterale, mentre quando coinvolge entrambi si definisce bilaterale. È comunemente causata da un’infezione batterica, ma può avere anche origine virale, fungina o derivare dall’inalazione di corpi estranei.Alla fine dei bronchi, le strutture che trasportano l’aria ai polmoni, si trovano gli alveoli polmonari, piccole sacche d’aria fondamentali per l’ossigenazione del sangue. In caso di polmonite, questi si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la respirazione e compromettendo gli scambi gassosi.I sintomi possono manifestarsi in modo improvviso, nell’arco di 24-48 ore, o svilupparsi più lentamente nell’arco di diversi giorni.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Papa Francesco, che cos’è la polmonite bilaterale
- Papa Francesco e la polmonite bilaterale, cos'è e perché la situazione è complessa: i rischi in età avanzata
- Cos’è la polmonite bilaterale che ha colpito Papa Francesco: cause, sintomi e cura
- «Polmonite bilaterale». La chiesa all’ombra del papa malato
- La malattia di Papa Francesco. Cos'è la polmonite bilaterale: cure e rischi
- Papa Francesco, Santa Sede: “Polmonite bilaterale, quadro complesso”
- Polmonite bilaterale: sintomi, cure e rischi
-
Cos’è la polmonite bilaterale che ha colpito Papa Francesco: cause, sintomi e cura - L'ultimo bollettino medico sulle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, spiega che il pontefice presenta un ... (fanpage.it)
-
Cos’è la polmonite bilaterale diagnosticata a Papa Francesco: sintomi e cura - Nel caso del Pontefice l’infezione è legata a più agenti patogeni. La sua terapia specifica prevede antibiotici e cortisonici. Quali sono le cause le possibili complicazioni ... (quotidiano.net)
-
La malattia di Papa Francesco. Cos'è la polmonite bilaterale: cure e rischi - Alcune categorie di persone sono particolarmente a rischio di ammalarsi di polmonite: neonati o bambini molto piccoli, anziani, fumatori, persone con l’asma ... (msn.com)
Video Papa Francesco