Il consiglio comunale vota all’unanimità il Garante delle persone limitate nella libertà

Il consiglio comunale, in occasione dell’ultima seduta, ha votato all’unanimità l’istituzione della figura del Garante delle persone private o limitate nella libertà personale, operativo sul territorio anconetano. Nel dettaglio, il Garante avrà il compito di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali e supportare le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nell’esercizio del diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi; inoltre il Garante potrà rivolgersi alle autorità competenti per informazioni relative a violazioni dei diritti, garanzie e prerogative dei detenuti, segnalando eventuali condizioni di rischio o di danno. Di rilievo, inoltre, la facoltà di promozione: il Garante, infatti, avrà la possibilità di promuovere iniziative congiunte con altri soggetti pubblici competenti nel settore, in coordinamento con l’attività del Garante dei Diritti della Regione.
Il consiglio comunale vota all’unanimità il Garante delle persone limitate nella libertà

Ilrestodelcarlino.it - Il consiglio comunale vota all’unanimità il Garante delle persone limitate nella libertà

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Reggio Calabria - Pino Falduto: "Mediterranean Life, opera importante per la città ma amministratori silenti"
  • consiglio comunale vota alunanimitaMigranti, consiglio comunale unanime sul nuovo centro di accoglienza: «Inadatto a un paesino, servono pratiche di integrazione vere» - BATTAGLIA TERME (PADOVA) - È stata votata all'unanimità a Battaglia Terme la mozione sulle azioni da intraprendere in merito all'apertura di un nuovo Centro di ... (ilgazzettino.it)
  • consiglio comunale vota alunanimitaCap di via Albertazzi, il consiglio comunale vota unanime per la difesa dello storico circolo - Genova. Il consiglio comunale di Genova ha votato all’unanimità un ordine del giorno straordinario presentato da Fabio Ceraudo (M5s) e sottoscritto da tutti i gruppi sulla difesa del futuro del Cap, i ... (msn.com)
  • Messina: “no alla chiusura di tre uffici postali”, il consiglio comunale vota all’unanimità l’ordine del giorno di Gioveni - Messina: "no alla chiusura di tre uffici postali", il consiglio comunale vota all'unanimità l'ordine del giorno di Gioveni ... (strettoweb.com)
Video consiglio comunale